Torna AGS Water Academy, il progetto didattico che Azienda Gardesana Servizi dedica alle scuole, ai bambini e ai ragazzi residenti nei Comuni soci, per fare formazione sul corretto uso dell’acqua. Questa mattina, gli studenti delle 4° elementari di Valeggio sul Mincio hanno visitato il depuratore di Peschiera del Garda per capire come funziona l’attività di depurazione delle acque. La prossima settimana, continueranno le visite didattiche al depuratore e, al termine del progetto, saranno circa 140 gli studenti della scuola elementare di Valeggio che avranno partecipato al progetto.

A questa prima giornata hanno partecipato il presidente di AGS Angelo Cresco, con il direttore Carlo Alberto Voi e Vania Vicentini del Cda, l’assessore all’Ambiente del Comune di Valeggio Veronica Paon, la rappresentante del Cda di Depurazioni Benacensi Virginia Tortella (nella foro in apertura).

“È molto importante coinvolgere i giovani studenti in progetti come Water Academy – ha sottolineato Vania Vicentini, rappresentante del Cda di AGS –. Qui, al depuratore di Peschiera, possiamo mostrare cos’è il ciclo idrico integrato, quanto è importante la corretta gestione dell’acqua, la sua depurazione e la salvaguardia. La risorsa idrica non è illimitata e credo che partendo da queste esperienze, i bambini possano capire come usare al meglio l’acqua, senza sprechi e con la consapevolezza della sua importanza”.