Nella giornata di giovedì, l’Assessore alla Cultura del Comune di Sommacampagna, Eleonora Principe, ha partecipato al V tavolo tecnico del Turismo delle Radici a Palazzo Lombardia, Milano. Il tavolo, ospitato dalla Regione Lombardia, è stato organizzato dal MAECI per riunire e far confrontare i maggiori attori di Turismo delle Radici di tutta Italia, comuni, associazioni, scuole e università, aziende e tour operator.

Nel proprio intervento, l’Assessore Principe ha spiegato «Il lavoro fatto dal Comune di Sommacampagna negli ultimi anni sui temi del turismo della memoria e delle origini è stato importante, inoltre stiamo coordinando anche dei progetti di rete tra comuni, con una visione territoriale, fondamentale quando si parla di migrazioni».

Nel corso del tavolo tecnico sono state presentate le due figure selezionate per coordinare il progetto triennale Turismo delle Radici, una esperta di turismo delle radici e una esperta di comunicazione, che nei prossimi mesi si rapporteranno con i territori per individuare i referenti locali.

L’obiettivo è sviluppare, di concerto, la progettualità in vista del 2024, anno del Turismo delle Radici.