Custoza, al via il weekend di eventi e degustazioni per i cinquant’anni della denominazione

Custoza, al via il weekend di eventi e degustazioni per i cinquant’anni della denominazione

Weekend all’insegna del Custoza DOC e degli scorci unici di questo territorio nonché della sua storia così importante per il Paese: da domani 10 giugno sino a domenica 12, si festeggiano i cinquant’anni della denominazione attraverso un percorso di eventi e di degustazioni organizzato dalla Pro Loco, dal Consorzio di Tutela, da un gruppo di cantine (l’evento è concomitante con l’appuntamento nazionale di Cantine Aperte), dal Comune di Sommacampagna. Un programma molto fitto di eventi che inizia con l’apertura venerdì alle 18,00 dei banchi di assaggio, degli stand gastronomici e della mostra fotografica che racconta l’ultimo mezzo secolo di queste colline.

Nelle giornate successive sono previste visite guidate all’Ossario, tour a cavallo, tour in bicicletta, passeggiate – due i percorsi proposti – lungo i vigneti per visitare le cantine che aderiscono al progetto accompagnati da guide storiche e locali così da rivivere le battaglie salienti qui svolte in due guerre risorgimentali. Alcuni vigneti – come quello di Staffalo – coincidono infatti col campo di battaglia. Gli scout organizzeranno animazioni per i bambini e si potrà anche assistere anche alla presentazione del libro “Custoza” di Boranga, Costacurta e Tazzier o partecipare al convegno di studio su come rilanciare il turismo del territorio organizzato dal Comune di Sommacampagna dal titolo “Un paese dalle radici contadine”. Degustazioni, assaggi di specialità, déjeuner sur l’herbe…la scelta di come trascorrere queste giornate (anche il meteo annuncia beltempo) è davvero ampia.

ARTICOLI RECENTI

SEGUICI

Facebook
LinkedIn

NEWSLETTER

L’editore è Giornale Adige Srl, con sede a Verona, in Piazza Cittadella 16, che già edita giornaleadige.it e aderisce ad ANSO, l’Associazione Nazionale degli Editori on line