Tutto pronto per la Festa della Musica 2022. La Pro Loco, con il patrocinio del Comune e del Circolo Noi di Povegliano propone quattro giornate a tema di musica con eventi che spaziano dalla musica cristiana, al folk e alla disco music. Il presidente della Pro Loco Riccardo Cordioli precisa: “Dopo le edizioni del 2020 e 2021, presentiamo la terza edizione della Festa della Musica con quattro serate. L’obiettivo è quello di promuovere la musica e abbiamo deciso di farlo toccando vari generi della musica. Una sorta di integrazione degli eventi estivi e di promozione del territorio e della cultura dando spazio a gruppi emergenti della zona”.

Si partirà venerdì 17 giugno alle ore 20.30 con il concerto del gruppo paesano di musica cristiana Ra.Dio.Luce. Assieme a loro ci sarà come ospite il cantante Ismaele Manno. L’evento si svolgerà nello spazio antistante al circolo Noi che per l’occasione sarà aperto.

Sabato 18 giugno dalle ore 20 si alterneranno due gruppi di musica folk. Partirà il gruppo “I Semiacustici” e successivamente lasceranno il palco al gruppo “Intrepido’s Band”. Il tutto si svolgerà negli spazi dietro la chiesa.

La Festa entrerà nel vivo con le ultime due giornate. Domenica 19 giugno, infatti, si partirà alla mattina con alle ore 10.30 e alle 12 l’Associazione campanaria “El Batòcolo” si esibirà nel suono delle campane, in una storica rievocazione di questa tradizione paesana. Alle ore 20.30 suoneranno e canteranno “I Campagnoli” che accompagneranno i presenti con canti e balli popolari, e si chiuderà la serata e la giornata con uno spazio dedicato ai giovani. Dalle 22 alle 23 ci sarà spazio per il Dj Mengh, giovane di Povegliano che farà ballare i compaesani sulle note di musiche degli anni ‘80/90. Concerto e Dj set si svolgeranno negli spazi dietro la parrocchia.

La conclusione non poteva non essere martedì 21 giugno nella giornata della Festa della Musica internazionale. Il gruppo “Il silenzio fuori, la musica dentro” fattosi conoscere per l’occasione durante il lockdown per aver messo in piedi un video con vari musicisti del paese che suonavano, alle 19 presenterà, negli spazi dietro la chiesa, in anteprima live il videoclip della poesia convertita in canzone “Angelo” scritta da Riccardo Cavallara, paesano affetto da Sclerosi Multipla. Davide Moletta, membro della Pro Loco precisa: “La poesia carica di emozioni è stata scritta da Riccardo dopo 54 giorni di terapia intensiva. Con le forze residue, si è lasciato andare e ha scritto questa poesia che ha come protagonisti gli angeli. La canzone che abbiamo creato è tratta da questa poesia e lancia un messaggio di vita e di speranza: la vita è dura, se resisti tu resisto anch’io”. Nella realizzazione del video hanno partecipato i paesani dell’annata del ‘74, compagni di classe di Cavallara. Alle ore 21 il videoclip verrà lanciato sulle piattaforme come You Tube e sulle pagine “Il Silenzio fuori, la musica dentro”.

Il presidente della Pro Loco Riccardo Cordioli conclude: “Questo evento si collega alla Festa Internazionale della Musica che in Italia è arrivata alla 28° edizione. Tre giorni importanti che per la Pro Loco dopo il carnevale, sono la prima manifestazione importante che portiamo sul territorio. Un ringraziamento particolare a chi rende possibile questo evento, dato principalmente da un grossissimo apporto del volontariato”.

Nelle serate 18, 19 e 21 giugno dalle ore 19 saranno aperti stand gastronomici.