Una domenica speciale quella vissuta dalla formazione di serie B2 del Tennis Villafranca. Nell’ultima giornata della fase a gironi in quel di Rovereto avevano un solo riusltato da raggiungere per credere ancora nella salvezza: la vittoria. Botto e compagni sono riusciti a invertire i pronostici portando a casa i tre punti, aggiudicandosi gli incontri per 4a2. Grande soddisfazione per il condottiero del gruppo Botto: “Una grande prestazione di tutti. Uno spirito di squadra che ci ha permesso di portare a casa una grande vittoria. Non è ancora finita perché dobbiamo affrontare i playout ma siamo ancora vivi, considerando che dopo cinqu giornate avevamo solo un punto. Una bella giornata che ci voleva”.

Partono subito forte i villafranchesi: Frinzi (2.3) liquida Carollo (2.5) 6-2 6-1; Mike Urbanija (2.5) dopo due ore e quindici minuti riesce ad avere la meglio su Karol Drzewiecki (2.5) per 3-6 6-3 6-4. Non c’è due senza tre e infatti Scomparin (2.2) lascia solo tre giochi a Monti (2.3) chiudendo 6-1 6-2. Il primo punto per il circolo di casa arriva da Barozzi (2.5) che non lascia scampo a Testori (2.6) e vince per 6-1 6-2.

Il punto di Rovereto tiene ancora i giochi aperti e per il Villafranca serviva assolutamente vincere uno dei due doppi per portare a casa i tre punti della speranza. Il pareggio infatti non sarebbw servito a continuare il sogno salvezza. La coppia Scomparin/Testori dopo avere perso 6-2 il primo set dal duo Carollo/Barozzi riprende coraggio aggiudicandosi 6-4 il secondo. Il terzo set, un super tie-break al dieci se lo aggiudicano i villafranchesi che sulla scia dell’entusiasmo per aver pareggiato i conti partono decisi e chiudono 10-4 in un ultimo set mai in discussione. La coppia Frinzi/Urbanija cede invece al duo Stoppini/Drzewiecki per 6-3 7-6.

La meritata vittoria consente a Botto e compagni di chiudere al quarto posto (playout) a quota 7 punti  davanti proprio a Rovereto che si ferma a 6. Retrocedono Tennis Comunali Vicenza dopo la sconfitta con Bolzano (4-2) e Trento. Salvezza raggiunta per Levico (terzo posto con 10 punti dopo il 3-3 di ieri con Plebiscito). Secondo posto e playoff per Cs Plebiscito (13 punti) e promozione diretta per la capolista Bolzano (16 punti).

Nei prossimi giorni la formazione villafranchese conoscerà l’avversaria dei playout con cui si giocherà, in duplice gara di andata e ritorno il 26 giugno e il 3 luglio, la salvezza.