In occasione dell’anniversario dell’episodio del Quadrato e della Battaglia di Custoza, il Comune di Villafranca di Verona, con i Comuni di Sommacampagna, Castelnuovo del Garda, Ponti sul Mincio, Sona, Valeggio, Volta Mantovana ricordano gli eventi storici legati alla memoria del Risorgimento con un ricco calendario di iniziative.

In particolare, a Villafranca, il 24 Giugno, giorno del 156° Anniversario dell’episodio del Quadrato, alle 17.30, l’Amministrazione Comunale deporrà una Corona presso il monumento dell’Obelisco.

A seguire, alle ore 18.00 nella Sala Conferenze di Palazzo Bottagisio, il Prof. Mario Allegri, presenterà il suo libro “Pensare gli Italiani”.

“La presentazione del libro si inserisce a proposito nelle manifestazioni programmate a seguito della riapertura del Museo del Risorgimento.” Afferma Claudia Barbera, Assessore alla Cultura. “E’ nostro dovere custodire la memoria di quei giorni e alimentarla, nella convinzione che molti di quei valori per i quali si spesero tante vite giovani e tante risorse intellettuali, possano ancora oggi svolgere un ruolo determinante di promozione civica, sociale e culturale. Siamo dunque orgogliosi di ospitare il Professor Mario Allegri, in occasione del 156° Anniversario del Quadrato”

“Il libro porta un titolo, Pensare gli Italiani, che del processo risorgimentale rappresentò il momento critico e più impegnativo da risolvere e che ci impegna tutt’oggi a riflettere.” Dichiara Mario Allegri, curatore del libro. “Cosa voleva dire e significare pensarsi italiani nelle molteplici differenze degli ordini civili e politici, nelle variegate e spesso contraddittorie identità storico-culturali? Attraverso questo incontro, proveremo a rispondere a questa e ad altre domande. I partecipanti alla conferenza, potranno poi, con l’occasione, visitare gratuitamente il Museo