Il sindaco Alessandro Gardoni – qui il nostro video – ha posato la prima pietra della nuova scuola primaria di Valeggio. Si tratta di un’opera pubblica storica per Valeggio che sorgerà su un’area di 26 mila metri quadri. Un’area che il Comune ha dovuto acquisire da dei privati, cosa che dalle precedenti amministrazioni era considerata un ostacolo quasi insormontabile. «Invece noi ci siamo messi subito a lavorare per acquistarla e ci siamo riusciti» ha raccontato non senza una scelta soddisfazione Gardoni. «Per l’amministrazione comunale una giornata importantissima, per Valeggio una giornata storica». E’ con queste parole che il Sindaco ha aperto la cerimonia.

« La costruzione della nuova scuola faceva parte del programma elettorale della maggioranza che oggi amministra Valeggio – ha ricordato Gardoni- . In campagna elettorale il nostro cavallo di battaglia era di far capire a tutti che noi più che per la raccolta del consenso lavoriamo per il futuro dei nostri figli. E questa è la dimostrazione che stiamo mettendo in pratica quello che dicevamo ed siamo riusciti ad ottenere quello che avevamo promesso». Da notare che l’unificazione della scuola è stata scelta vicino a dove sorgono le scuole medie per razionalizzare gli spostamenti durante l’anno scolastico e per cerare un ‘campus’ con la possibilità di utilizzo di rimpianti sportivi.

Un’altra grande opera che permetterà ai bambini di Valeggio di studiare in una scuola innovativa, sostenibile, che offra ambienti stimolanti e di qualità.