Povegliano Comunità Sostenibile. E’ questo il titolo del progetto dell’Amministrazione comunale che ha ottenuto l’approvazione di fondazione Cariverona, la quale destinerà ben 60.000 euro alla sua realizzazione. A tanto ammonta infatti la somma conquistata dal comune di Povegliano V.se con l’aggiudicazione del bando FORMAT (FORmazione AmbienTe 2022 ndr) indetto appunto dall’ente veronese. Le richieste di finanziamento ammesse a valutazione sono state 49, di cui solo 22 riconosciute meritevoli di contributo.

Il progetto dell’amministrazione Tedeschi sarà volto a definire un percorso educativo esperienziale e comunitario che coinvolgerà i ragazzi e le ragazze della Scuola Dell’infanzia Mons. Bressan, della primaria e secondaria di I grado dell’ istituto comprensivo Cesari ed alcuni partner tra cui il Consorzio di bonifica, Veneto Agricoltura e WWF Verona.

Grande soddisfazione da parte dell’amministrazione: “Sono doppiamente soddisfatta di questo importante risultato” commenta la sindaca Roberta Tedeschi (nella foto) “in primis perché viene premiato il lavoro di squadra e l’impegno che mettiamo quotidianamente nella progettualità e nel futuro del paese. In secondo luogo perché queste iniziative vedono insieme scuola e sostenibilità, ambiti su cui stiamo veramente investendo moltissimo”.

Saranno realizzate una serie di azioni tra loro complementari che porteranno alla piantumazione di fiori nel Parco di Villa Balladoro, alla realizzazione di un orto e frutteto didattico nel giardino della scuola primaria, alla realizzazione di un bosco nella ex base militare e alla creazione di una piattaforma per la condivisione del tempo, del terreno e di piante. “Sono grata in particolar modo alle dirigenti degli istituti Cesari e Bressan per la collaborazione – conclude la prima cittadina di Povegliano – e ringrazio in particolar modo il nostro capogruppo Edoardo Cavallini che grazie alle sue competenze ed alla preziosa collaborazione dei consulenti ICS di Vicenza ha contribuito in maniera importante a questo successo”.