Nella splendida cornice di palazzo Bottagisio si è tenuta la presentazione del catalogo “Essenze Cromotiche” dell’artista Angelo Oliboni. L’Associazione “RipARTEnza” ha voluto dedicare questa mostra all’artista, che si estende nelle sale al piano terra del Palazzo storico di Villafranca e che saranno visitabili fino al 17 luglio.

Alla presentazione hanno partecipato il sindaco Roberto Dall’Oca, l’assessore alla cultura Claudia Barbera, il presidente dell’Associazione “RipARTEnza” Michele Belligoli e il protagonista Angelo Oliboni. Il sindaco ha aperto la presentazione dicendo due parole sull’artista: “E’ con soddisfazione che vi diamo il benvenuto a questa mostra. Oliboni ha partecipato a varie mostre collettive e concorsi in Italia ricevendo numerosi consensi e siamo dunque felici di ospitarlo nella nostra città”. Il primo cittadino ha speso due parole anche sulla riapertura del palazzo: “Attraverso questa mostra prosegue il percorso di valorizzazione artistico e culturale di Palazzo Bottagisio iniziato negli ultimi anni che, grazie alla collaborazione delle persone che oggi compongono l’Associazione, ha visto esporre numerosi artisti del territorio e del panorama nazionale”.

Ha passato poi la parola all’assessore alla cultura Claudia Barbera che ha precisato: “L’idea che è nata con Angelo e Michele è stata quella di creare l’evento nell’evento in una giornata importante per Villafranca. Oggi, infatti, si festeggia il santo patrono e si conclude la Fiera e quindi abbiamo voluto creare un momento in più per la cittadinanza per incontrare l’artista e scambiare due parole. Per l’occasione è stato presentato il catalogo che, per chi vorrà visitare la mostra potrà consultare”. Il palazzo è stato aperto per la prima volta di mercoledì e l’affluenza è stata notevole.

Il presidente dell’Associazione “RipARTEnza” ha ringraziato chi ha permesso questo evento: “Abbiamo aperto la mostra di Angelo Oliboni e presentato il catalogo delle opere. Ci siamo sincerati che la mostra sia piaciuta ai villafranchesi e ci auguriamo che continui anche nelle prossime settimane con questo entusiasmo. Ringraziamo il comune per la vivace partecipazione”.

In conclusione, l’artista Oliboni, classe ’73 che dall’età di cinque anni vive a Verona, ha presentato brevemente le sue opere: “In questi quadri ho raccontato la mia lunga ricerca sui fiori e la loro bellezza idilliaca, unita all’amore per la natura. Oltre all’aspetto estetico e formale – precisa l’autore – ho voluto far emergere la componente del messaggio insito e collegato al fiore che possiede una sua purezza assoluta, incontaminata e inviolabile”.

Nelle ultime pagine l’artista e poetessa villafranchese Marisa Tumicelli, presente al Palazzo, ha dedicato all’artista e alle sue “Essenze Cromatiche” la poesia “Fiori Fiori”.