(m.z.) L’Associazione culturale “Ineditamente” e il gruppo giovanile “The Groove” con il patrocinio del Comune di Povegliano V.se presentano “Generazione in Musica”, una tre giorni di eventi, laboratori e concerti che si svolgeranno all’interno del parco di Villa Balladoro.

Si partirà venerdì 8 luglio con le visite guidate all’Archivio Balladoro e alla Biblioteca storica. La fascia oraria sarà dalle 18.30 alle 20.30 e l’ingresso sarà libero e senza prenotazione. I volontari del Gruppo Giovani guideranno le visite per raccontare i segreti di questi affascinanti luoghi e mostrare alcuni volumi significativi esposti per l’occasione. A partire dalle ore 21 ci sarà spazio per il ballo liscio con l’orchestra di Susanna Pepe.

La giornata clou sarà sabato 9 con una serie di laboratori che partiranno nel tardo pomeriggio. Si partirà alle 18 con “Fiabe musicando – musica per bambini” aperto ai bambini dai 3 ai 6 anni e a cura di Marta Cordioli e Giordana Ciampalini. L’incontro avvicina alla musica attraverso la lettura di un libro. I bambini non saranno solo spettatori ma diventeranno i protagonisti della storia narrata. All’evento sarà necessaria la presenza di un adulto ed è possibile prenotarsi su eventbrite.com o alla mail ineditamente.povegliano@gmail.com

Alle 18 partirà anche “Brutte impressioni” il workshop di stampa casereccia con materiali di riciclo. Nel laboratorio dalla durata di due ore tenuto da Elena Mazzi i partecipanti impareranno i segreti della stampa fatta in casa e scopriranno l’incredibile potere espressivo di segni, trame e tracce che si celano in cose di poco valore. Gli strumenti e i materiali sono inclusi.

Alle 18.30 ci sarà spazio per attività che mettono al centro il benessere fisico. Infatti, il laboratorio “Vivi, respira, pilates” dalla durata di un’ora a cura di Lara Testi permette di prendersi un momento per sé concentrando mente e spirito sui movimenti, la respirazione, la resistenza e l’allungamento (sarà necessario essere muniti di materassino per lo stretching).

Alle 19 spazio alla musica con “Drum circle e body percussioni”. Il laboratorio è aperto a ragazzi e adulti appassionati di musica, a non musicisti e ai curiosi che vorrebbero approcciarsi alla musica in modo meno ordinario.

La serata proseguirà con l’evento “Let’s Groove”, progetto di Carta Giovani Verona in collaborazione con Ulss 9 Scaligera, che vede il Comune di Sona Capofila, Fondazione Edulife, le associazioni “Da Vicino Concerti”, E(Vento) tra i salici, Liberamente Cavaion, con il sostegno del Comitato dei Sindaci 22 Ovest veronese oltre ad essere un’iniziativa cofinanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

L’assessore alla cultura di Povegliano, Nicolò Vaiente spiega ulteriormente questo progetto: “I ragazzi devono svolgere cento ore di attività in cui ideare, sperimentare e dare vita a diverse iniziative nei territori dei Comuni di appartenenza. Il 50% delle ore saranno retribuite mentre le altre sono di volontariato. Al progetto partecipano i comuni di Mozzecane, Villafranca, Povegliano e Nogarole Rocca. Nello specifico però, Nogarole non ha avuto alcuna adesione, perciò, di fatto non parteciperà a questa edizione”. Per quanto riguardo il gruppo l’assessore precisa: “E’ formato principalmente da poveglianesi. Abbiamo organizzato aperitivi informativi e incontri per spiegare il progetto e spronare alla partecipazione. Siamo molto contenti del risultato”. La serata prevederà alle 19 l’aperitivo. Alle 20.30 cena con musica dal vivo mentre dalle 22 “Fluo party” con dj set.

Si chiuderà la tre giorni di eventi domenica 10 luglio con la festa finale tenuta dalla “Gibierfest Band”, la miglior band bavarese di Verona. Si partirà alle 20.30 con cena e musica dal vivo.

Durante la durata degli eventi saranno attivi stand gastronomici a cura dell’Associazione Alpini sezione di Povegliano V.se. Alla realizzazione dell’evento hanno collaborato anche la Fidas di Povegliano, l’Assocazione Anteas “La Madonnina”, il Servizio Educativo di Povegliano e il Gruppo Giovani.