Con la formulazione dei gironi di Serie A2 maschile 2022/23 inizia ad accendersi l’estate della Pallamano Olimpica Dossobuono. Dossobuono inserito come da previsioni nel girone A, geolocalizzato nel nord Italia, insieme a Trieste, Cassano Magnago, Torri, Malo, Emmeti, Cologne, Eppan, UISP Arcobaleno, San Giorgio Molteno, San Vito Marano, Palazzolo, Vigasio, Mondo Sport Belluno.

Nei giorni scorsi intanto è arrivata l’ufficialità della new entry tra i ranghi tecnici della formazione senior di Vlado Brzic, allenatore di comprovata esperienza anche in massima serie italiana, che insieme a Carlo Nordera guiderà la formazione maschile giallo-rossa in un campionato di Serie A che Dossobuono ritrova dopo otto anni. Era infatti la stagione 2014/15 quando la società giallorossa disputò l’ultimo campionato di Serie A1 maschile: nel ruolo di centrale c’era Michele Zattarin, l’unico superstite di quell’annata che prenderà parte anche al prossimo campionato di Serie A2 maschile. 

Non ci sarà invece il capitano delle ultime stagioni, Samuele Rizzi, che ha deciso di intraprendere un nuovo percorso lontano di qualche decina di chilometri da Dossobuono: il forte terzino è approdato nelle fila del Torri e dunque si appresta a vivere una stagione molto particolare, da diretto avversario. 

Altro elemento di grande curiosità sarà sicuramente il derby tra Dossobuono e Vigasio, incontro mai avvenuto al maschile in Serie A2, di cui solamente si attenderà l’uscita dei calendari per conoscerne la data da cerchiare di rosso. L’inizio del nuovo campionato è previsto per sabato 3 settembre.

La formula prevede tre pass per la Final8 per la promozione in Serie A Gold 2023/24 e tre accessi alla fase di qualificazione nella nuova Serie A Silver 2023/24. Per le ultime due classificate sarà retrocessione in Serie B maschile, mentre le rimanenti squadre comporranno la nuova Serie A Bronze.