Dall’elenco delle Botteghe Storiche, istituito nel Comune di Sona con delibera del 17/12/2014, prende vita una pubblicazione che verrà presentata domenica 24 luglio alle 20.30 nel corso della Sagra di S. Anna e S. Rocco a Lugagnano.

La pubblicazione vuole rendere merito, in questo momento storico complesso, alla passione e all’impegno quotidiano di artigiani, commercianti e imprenditori che conservano e tramandano l’abilità del “fare” e del “vedere”, che, negli anni, hanno saputo accogliere migliaia di famiglie, giovani, turisti trasmettendo l’identità di Sona e delle sue Frazioni. Ad oggi, sono 34 gli esercizi presenti nel Capoluogo e nelle frazioni con oltre 40 anni di attività, che hanno mantenuto lo stesso genere merceologico e che rispettano i requisiti di pregio e di anzianità espressi dal Regolamento comunale di tutela e valorizzazione delle Botteghe Storiche. Una parte di questi, coinvolti dall’Assessorato alle attività economico-produttive, ha aderito alla prima edizione del libretto “Sona e le sue Botteghe Storiche”. Storie semplici, aneddoti e curiosità raccontate dalla voce sincera dei proprietari, come spiega l’Assessora, Elena Catalano «Foto, oggetti conservati, storie preservate dallo scorrere del tempo che rappresentano la memoria di una tradizione commerciale che è pregio e privilegio per la comunità sonese e ricchezza per il turista che ci fa visita. Un materiale d’archivio che ci auguriamo si arricchisca e impreziosisca con le adesioni di altri esercenti». La pubblicazione è pensata per il cittadino che ama ricordare le tradizioni e, in esse, riconoscere le radici del territorio in cui è nato o vive; ma è uno strumento “curioso” anche per il turista (il libretto riporta le traduzioni in inglese e tedesco) che può entrare in contatto con il passato lavorativo del territorio sonese. Sfogliando le pagine, si incontrano tabaccherie, ristoranti, alimentari, imprese del tessile e della ceramica, gioiellieri e fotografi «Preservare l’eredità culturale e imprenditoriale delle botteghe storiche è fondamentale per salvaguardare il nostro tessuto sociale e il senso di Comunità — prosegue il Sindaco del Comune di Sona, Gianluigi Mazzi — Credendo nei valori sociali che accompagnano il commercio di vicinato e nella valorizzazione delle produzioni locali, l’unicità artistica, commerciale e artigianale che ci contraddistingue è il bagaglio con cui affrontare le sfide di un futuro ancora da scrivere. Ad ogni Bottega Storica il ringraziamento dell’Amministrazione per l’aiuto quotidiano a rendere più belli e vivibili i nostri Paesi».

In occasione della presentazione della pubblicazione, domenica sera, l’Amministrazione consegnerà dei riconoscimenti alle botteghe storiche presenti.