In perfetta linea con quelli che sono gli orientamenti della sanità veneta, che si basa sull’integrazione del sociale e del sanitario nell’assistenza a cittadini, il Comune di Sona ha attivato un servizio di assistenza domiciliare per aiutare le persone fragili e le loro famiglie svolto presso l’abitazione della persona. 

L’assessore alle Politiche Sociali Monia Cimichella  in collaborazione con Azienda ULSS 9 Scaligera ha realizzato un “𝐩𝐫𝐨𝐠𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐜𝐮𝐫𝐚 𝐚 𝐝𝐨𝐦𝐢𝐜𝐢𝐥𝐢𝐨” finalizzato a favorire e promuovere la permanenza delle persone fragili a casa loro erogando alcune prestazioni effettuate da operatori OSS qualificati.

Attualmente il Servizio di Assistenza domiciliare è affidato alla  Codess Sociale Soc Coop Sociale Onlus.

Per richiedere questo servizio basta fare richiesta ai Servizi Sociali del Comune di Sona che, previa una visita domiciliare che ne accerti la necessità, attiveranno il progetto personalizzato concordato con la famiglia.

Nell’assegnazione di questo tipo di assistenza ci sono delle priorità. Avranno la precedenza quei cittadini che si trovano ad avere un reddito insufficiente a soddisfare i bisogni primari, cioè i più poveri. Ma anche quelli che non hanno nessun famigliare o amico che possa dare loro un aiuto, oppure chi è gravemente in stato di bisogno a causa di una disabilità. Infine in quei casi stabiliti dall’autorità giudiziaria.

Referenti per il Servizio di Assistenza domiciliare sono l’assistente sociale dr. Michela Ciurletti, che riceve su appuntamento in Piazza Vittoria, 9D a Sona, contattabile allo 045 609 0198 o al seguente indirizzo mail domiciliare@comune.sona.vr.it e la dr. Laura Zardini

coordinatrice degli operatori, dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 12.00 al numero 045 609 0198 o alla mail domiciliare@comune.sona.vr.it