Il secondo stralcio della Grezzanella è realtà dopo l’approvazione della variante urbanistica che ne determina la pubblica utilità. Un passaggio fondamentale per poi procedere all’esecuzione dell’opera da parte di Veneto Strade che ha il compito di preparare il progetto esecutivo e di indire la gara par l’appalto dei lavori che avranno un costo complessivo 27 milioni di euro finanziati dal Governo. Il secondo stralcio della Grezzanella comprende un ponte sul Tione, tre rotonde e un sottopasso ferroviario.

Il Sindaco Roberto Dall’Oca ha ricordato che questo passaggio, che avviene dopo anni di stasi,  rappresenta una notizia importantissima per Villafranca ed il suo territorio. «Finalmente siamo alla fine di questo percorso – ha dichiarato-. L’approvazione della variante urbanistica che determina l’interesse pubblico dell’opera permetterà di attuare gli espropri e andare con il progetto esecutivo in gara». Il finanziamento ha avuto il benestare dalla Corte dei Conti e dal Governo. «Adesso – ha proseguito il sindaco- i tecnici di Veneto Strade hanno iniziato a lavorare su quella che potrà essere la maggiorazione dei costi visto il momento storico in cui viviamo e se è possibile da un punto di vista progettuale di creare degli stralci funzionali per fare in modo che l’opera s’inizi con le somme disponibili e di modo che qualora dovessero essere necessari ulteriori impegni di spesa per l’aumento dei costi, si possa far fronte all’opera pubblica. L’obiettivo – ha concluso Dall’Oca- con la Regione e con Veneto Strade è quello di arrivare al progetto esecutivo in gara entro la fine dell’anno».”

Soddisfazione è stata espressa anche dal vicesindaco Francesco Arduini: «Questa è una delibera fortemente voluta, attesa e a lungo desiderata. L’adozione di questa variante urbanistica è stata ritenuta fin da subito di primaria importanza per i Comuni di Povegliano Veronese di Villafranca e di tutto il territorio circostante».

.