Povegliano V.se festeggia i 102 anni di Vittorina Rinco. L’amministrazione comunale, rappresentata dalle assessore Poletti e Pezzon, ha fatto visita alla concittadina più longeva del paese per portare gli auguri a nome di tutti. Nata nel 1920 a Pradelle di Nogarole Rocca ma abitante di Povegliano Veronese da sempre, Vittorina è la seconda di 8 fratelli e sorelle. 
La centenaria ha sempre alternato il lavoro da sarta - cucendo anche molti abiti da sposa - alla cura della famiglia, mentre da giovane aiutava il padre a raccogliere il latte per il caseificio di Mozzecane, recandosi dagli allevatori con il cavallo ed il carretto. 

Le 4 sorelle Rinco, in paese, erano conosciute come "le 4 assi", come gli assi delle carte da briscola. Ciascuna ne impersonava uno e la 102enne era soprannominata ‘l’asse de cope’. Proprio la reciproca passione per le carte ha tenuto unite Vittorina e le sue sorelle per decenni: sino a circa 10 anni fa, tutte le domeniche, le "4 assi" si sono riunite per giocare a briscola trascorrendo pomeriggi interi in spensieratezza.
 “Vittorina a dispetto dell’età, ha uno spirito invidiabile. - commentano Poletti e Pezzon - E’ veramente un dono per la nostra comunità avere persone come lei e la sua splendida famiglia, che conta oltre a 4 nipoti anche ben 8 pronipoti! Ci siamo già date appuntamento per il prossimo anno.” 
La Sindaca, Roberta Tedeschi, dalle sue vacanze, ha dedicato un post al compleanno di Vittorina dove la definisce la nonna di tutti i poveglianesi, "la nostra meravigliosa ragazza magica".