Torna dopo la sospensione di due anni l’Antica Fiera di Sommacampagna che il sindaco Fabrizio Bertolaso definisce come “il momento dell’anno più atteso da cittadini e cittadine. È il luogo della socialità e della spensieratezza, dove le famiglie assaporano gli ultimi momenti di svago dell’estate, le associazioni si adoperano per mostrare lo spirito di socialità e convivialità che le contraddistingue, le realtà ristorative, produttive e commerciali mettono in mostra le loro qualità, dando fattivo sostegno all’organizzazione dell’Antica Fiera”.

Eleonora Principe assessore alla cultura spiega che questa edizione si svolgerà dal 26 al 30 agosto. Ci sarà il lunapark nella piazza giardino e gli stand delle associazioni saranno la prima cosa che incontreranno i visitatori. In via Gidino ci saranno le attività commerciali e produttive del territorio e piazza Castello sarà il luogo dedicato agli spettacoli. 

“La scelta artistica – illustra l’assessore- segue un preciso crescendo: dalla commedia dialettale del venerdì, alla musica italiana del sabato, alla musica internazionale della domenica, per proseguire con il tradizionale concerto bandistico e concludendo con uno spettacolo acrobatico il martedì sera”. I fuochi d’artificio concluderanno l’intera manifestazione.
“Fiera – continua Eleonora Principe – è mettere in mostra le eccellenze del territorio: gli appuntamenti sportivi ne sono la piena dimostrazione, dai tornei di bocce e tennis, le corse ciclistiche, la domenica agli impianti sportivi comunali. La passeggiata cicloturistica, passeggiate e visite guidate ci faranno ammirare le nostre bellezze paesaggistiche, storiche e artistiche. Torna l’attesissimo concorso di trippe al centro ricreativo anziani, che ospita inoltre la mostra missionaria e la mostra ‘I luoghi dell’altrove’, che narra la storia della giostra e dei lunapark, dalle origini ai giorni nostri”. 

Inoltre a Villa Venier ci sarà la mostra “Germogli d’arte”. Nel suo parco “Lunedì della Fiera”, con la “Campagna in villa”: animali, macchine agricole, mercato con prodotti della terra, laboratori, giochi di una volta, presentazioni di libri e stand di associazioni e aziende impegnate in agricoltura, per far vivere, per una mattina, la vita della campagna.
Lunedì pomeriggio la 37^ edizione del Concorso Madonnaro per bambine e bambini. 

“All’Antica Fiera di Sommacampagna – conclude l’assessore- tutti sono protagonisti, rinsaldando le radici che ci uniscono alla nostra terra, e sentendoci un po’ tutti promotori delle nostre bellezze: dimostrando ancora una volta lo spirito di accoglienza che contraddistingue Somma- campagna e la sua gente!”