L’amministrazione comunale ha deciso di investire, avvalendosi di professionisti del settore, nella gestione del patrimonio arboreo nella consapevolezza che gli alberi rappresentano una grande risorsa per l’ambiente, per l’aria che respiriamo e per la salute di tutti. E soprattutto per un futuro sostenibile pensando a Valeggio non come è ora, ma come sarà. I due censimenti arborei eseguiti tra il 2020 e 2021 hanno permesso di raccogliere informazioni anche sullo stato fitosanitario di ben duemila alberi. Di questi alberi, alcuni hanno bisogno di interventi arboricolturali che stanno iniziando in questi giorni. Oltre alle ordinarie potature, è indicata anche la sostituzione di alcuni esemplari in precario stato di salute.

“Sappiamo bene – fa sapere l’Amministrazione Comunale- che i benefici forniti dagli alberi sono largamente superiore ai rischi dovuti alla loro presenza, ma alcuni di loro vegetano in condizioni irrecuperabili perché non correttamente gestiti nel corso degli anni. La loro sostituzione quindi deriva, oltre che da un’analisi costi-benefici, anche dalla necessità di minimizzare il rischio e garantire la fruibilità delle aree verdi”.

“Stiamo quindi ponendo molta cura alla fase di potatura dei nostri alberi – continua la nota-. La messa a dimora di nuove piante verrà eseguita seguendo i consigli dei nostri consulenti,  garantendo ai futuri alberi un buon sito di vegetazione e utilizzando le specie più adatte; seguendo questa strada fra 10-15 anni avremo una risorsa comune in grado di esprimere al meglio i benefici ambientali, sociali, sanitari e ornamentali che contraddistinguono un patrimonio arboreo correttamente gestito”.