L’anticiclone di origine africana, in estensione su buona parte d’Europa fino alla giornata di venerdi, tende ora ad attenuarsi, lasciando spazio alla parte più meridionale di una depressione attualmente centrata sul nord Atlantico. Nel fine settimana il tempo sarà variabile, a tratti instabile, con piogge abbastanza diffuse, e un generale calo delle temperature; nei primi giorni della settimana avremo ancora variabilità, con periodi più soleggiati alternati a possibili precipitazioni.

Il tempo di  oggi: variabile/instabile; al mattino cielo parzialmente nuvoloso sulle zone centro settentrionali, e in prevalenza poco nuvoloso sulla pianura centro meridionale; nel corso della giornata alternanza di annuvolamenti e schiarite.

Precipitazioni. Piovaschi/rovesci/temporali sparsi sulle zone montane e della pianura centro-settentrionale, alla mattina; nel corso della giornata ancora probabilità di piovaschi rovesci/temporali sparsi su pianura settentrionale e zone montane, e più locali sulle zone centro-meridionali della pianura.

Temperature. Valori in generale calo, con minime raggiunte in serata su molte zone.

Venti. In prevalenza deboli di direzione variabile sia in pianura sia sui rilievi, salvo rinforzi in aree interessate da temporali.