Sabato a Palazzo Bottagisio, avrà inizio di una serie di eventi dedicati a libri, incontri ed eventi culturali inerenti al mondo dello sport. Si inizierà con la  mostra intitolata “Album di Ricordi”, un’esposizione che punta a raccontare il calcio e la società di allora attraverso le figurine. Saranno presenti una serie di album di figurine storici messi a disposizione da Gianni Bellini, curatore della mostra e noto collezionista di figurine storiche. L’evento coglie l’occasione per celebrare il 40° di Spagna ’82 e lo scudetto dell’Hellas Verona del ’84-’85. Alle 17.00 dopo l’inaugurazione dell’esposizione, Gianni Bellini presenterà il suo libro “500 figu per Bordon” e dialogherà con Alberto Cristani e Giorgio Vincenzi per SportDiPiù, coorganizzatore in collaborazione con il Comune di Villafranca dell’evento.

Anche la biblioteca, attraverso un comitato rappresentato Renzo Campo Dell’Orto, aveva espresso la volontà di dedicare i mesi di settembre e ottobre ad una serie di conferenze sullo sport, facendo incontrare i personaggi importanti di questo mondo con le associazioni sportive del territorio che rappresentano Villafranca. A breve saranno annunciati, per ora l’appuntamento successivo è sabato 17, in Auditorium comunale alle 17.00 con la presentazione del libro di Ivano Bordon. Tanti altri appuntamenti durante i mesi di settembre e ottobre che il Comitato biblioteca sta organizzando che spaziano dal basket alla pallavolo.

Gianni Bellini: “Dopo 18 mesi di fatica, grazie alla collaborazione con il Comune di Villafranca siamo finalmente riusciti a realizzare questo progetto. In questa mostra saranno esposti 30, dei miei 4000 album, suddivisi in gran parte sulla nazionale del ’82, con album di una rarità unica. Oltre al classico album Panini, 5 album su Verona ’84 e ’85 e per la prima volta esposto, un album su sul calcio femminile portoghese della stagione ’81 e ’82.”

L’assessore alla cultura Claudia Barbera, organizzatrice dell’evento ha spiegato: “Questo evento ci dà l’opportunità attraverso l’associazione di un binomio perfetto per il coinvolgimento delle persone, quali la cultura e lo sport, di unire più generazioni, ripercorrendo attraverso il linguaggio universale delle figurine anche la storia di un’epoca che ha visto Verona e l’Italia protagoniste assolute nello sport. Attraverso la creazione di un corner dedicato allo sport al femminile, unitamente ad una serie di incontri culturali che ci accompagneranno fino ad otttobre, riusciremo a raggiungere l’obiettivo di parlare di sport e tematiche attuali ad esso collegate anche a coloro che non sono tifosi e coinvolgere invece questi ultimi in incontri letterari nei nostri contenitori culturali. Importante sarà il coinvolgimento delle associazioni e del territorio in generale”.

“Una bellissima mostra -commenta l’assessore alle manifestazioni Luca Zamperini- c’è l’esaltazione di un momento storico e sportivo fantastico per Verona e Provincia quello dello scudetto ’84-’85. Tanti eventi in due mesi in. Cui cultura e sport si uniscono. Ci sarà la possibilità di incontrarsi con gli atleti dopo anni e questo segna proprio il momento della ripartenza”.