Da lunedì, il servizio invernale partirà a pieno regime: oltre 4000 le corse giornaliere per coprire i 3700 chilometri della rete extraurbana e i 273 chilometri di rete urbana di Verona, servite da 4800 fermate. Considerato il ritorno degli istituti scolastici agli orari consueti senza più scaglionamento di ingressi e uscite – la struttura del servizio invernale quest’anno sarà quella tradizionale. Pertanto quest’anno non saranno operative le corse integrative che l’anno scorso venivano effettuate dagli operatori privati. Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sui nuovi orari e percorsi delle linee e dei servizi scuola sono già disponibili alla consultazione sul sito dell’Azienda, www.atv.verona.it. 11 nuovi bus già in servizio e ulteriori 70 in arrivo per un investimento totale di 23,2 milioni. Per il servizio urbano di Verona: 6 in arrivo nel 2022 + 11 nel 2023. Per il servizio extraurbano: 11 già in servizio + 25 nel 2022 + 26 nel 2023 e per il servizio urbano di Legnago: 2 in arrivo nel 2023.

Per la programmazione dei servizi scolastici, i tecnici ATV hanno preso come riferimento gli orari storici di ingresso e uscita degli istituti. In molti casi gli orari per l’anno scolastico 2022, 2023 non sono ancora stati comunicati. Dato il periodo, si prevede che nelle prime settimane si possa verificare qualche disagio per gli studenti a causa degli orari di lezione non sincronizzati rispetto ai servizi di trasporto. Per gli eventuali interventi di assestamento delle corse scolastiche, dove possibili, occorrerà dunque attendere gli orari di lezione definitivi e la stabilizzazione dei flussi di utenza studentesca.

Un’importante novità che l’Orario invernale porta con sé riguarda il fronte delle attività antievasione. Da lunedì infatti saranno operative sulla rete, sia in città che in provincia, alcune squadre di agenti controllori in borghese. Questi verificatori non indosseranno la consueta divisa, ma si renderanno identificabili solo al momento del controllo, quando presenteranno il distintivo aziendale. Questa nuova iniziativa vuole scoraggiare alcuni fenomeni di evasione, legati soprattutto alla diffusione delle nuove tecnologie, come l’app Ticket Bus Verona. Sempre più utenti infatti scelgono di comprare il biglietto dall’app, apprezzandone comodità e semplicità di utilizzo, ma qualche “furbetto” cerca di validare il biglietto – inquadrando il QR code sul bus – solo alla vista dei controllori e, in caso contrario, preferendo viaggiare da abusivo. La presenza del personale di controllo in borghese punta ad arginare questa “cattiva abitudine”, cosi come servirà a rendere la vita difficile ai membri dei gruppi Telegram nati di recente per condividere informazioni sulla presenza degli agenti accertatori alle varie fermate della rete e sui controlli da parte delle forze dell’ordine.

Resta in vigore l’obbligo di indossare la mascherina FFP2 per chiunque salga a bordo dei mezzi pubblici. Il conducente è tenuto a far rispettare tale obbligo ai passeggeri in salita, ma per far fronte ad eventuali violazioni, impossibili da gestire da parte del personale di guida, ATV ha chiesto la massima collaborazione alle forze dell’ordine. Favorita dal bonus trasporti, che ha indotto molti utenti ad anticipare l’acquisto, la campagna abbonamenti sta riscontrando significativi segnali di recupero dell’utenza fidelizzata.

Il dato sugli abbonamenti annuali registra un + 47% di abbonamenti extraurbani ed un +32% di abbonamenti urbani rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. I bonus trasporti riscossi fino a ieri sono stati 2287 per un ammontare di 131.129 euro. Pur risultando condivisibile ed apprezzabile la finalità del bonus trasporti, le modalità di applicazione dell’agevolazione previste dal Governo, e in particolare la necessità per l’utente di recarsi fisicamente in biglietteria, stanno creando notevoli disagi alla clientela in primis, ma anche alle aziende, costrette a riorganizzare le attività emissione senza i necessari tempi tecnici. Nei prossimi giorni aumenterà la disponibilità di sportelli ATV abilitati alla vendita di abbonamenti scontati del bonus, ma è prevedibile anche un sensibile aumento della clientela in biglietteria. Dal sito ATV, sezione biglietterie, si può comunque prenotare il proprio appuntamento in biglietteria evitando così lunghi tempi di attesa. Va ricordato che è possibile beneficiare del bonus per tutto il mese di settembre. L’agevolazione di 60 euro vale per l’acquisto di un solo abbonamento. Tutte le informazioni relative ai requisiti degli aventi diritto e alle modalità per inviare la richiesta sono consultabili alla pagina https://www.bonustrasporti.lavoro.gov.it/.

 Per quanto riguarda linee ed orari, ecco in sintesi le principali novità del servizio in vigore da lunedì 12:

Linea 74, una nuova linea che migliora il servizio rivolto alla Valpantena e le sue frazioni, collegando direttamente con 8 coppie di corse al giorno zona Biondella, San Felice, Novaglie, S.Maria in Stelle e Quinto, alla stazione di Porta Vescovo con accesso all’intera rete delle coincidenze. Di conseguenza il percorso della linea 72 viene limitato tra i capolinea di Policlinico e Borgo Santa Croce.

Linea 70 e linea H – su richiesta dell’Azienda ospedaliera, nessuna delle corse di linea 70 e della navetta per il personale ospedaliero (linea H) arriverà più al Polo Confortini all’interno dell’ospedale Maggiore, ma effettueranno capolinea nell’apposito stallo individuato su piazzale Stefani.

Linea 13, collegamento con Casa circondariale di Montorio – Il collegamento tra la stazione di Porta Vescovo e la casa circondariale di Montorio non viene più effettuato dalla linea 15 ma da 7 corse giornaliere della linea 13.

Linea 41, collegamento con la Sorte – Il collegamento a fasce orarie con la zona della Sorte sarà effettuato dalla linea 41 anziché dalla linea 11. In questo modo su tutte le corse della linea 11 potranno essere utilizzati bus da 18 metri, potenziando sensibilmente l’offerta di trasporto su questa direttrice nevralgica est-ovest.

In ambito extraurbano viene riconfermato nel suo complesso il servizio dell’anno scorso, compresa la rete degli speciali scuola rivolti agli istituti e comprensori scolastici della provincia. Analogamente per la rete urbana di Legnago sono confermate le 3 linee sui percorsi Porto-Autostazione, Terranegra-Stazione FS-Ospedale-Porto scuole, Terranegra – Stazione FS – Ospedale – Vangadizza.

A sequito dei nuovi orari su 5 giorni del polo scolastico di San Pietro in Cariano/San Floriano, vengono istituiti nuovi servizi di trasporto pomeridiano il giovedì pomeriggio in corrispondenza delle uscite degli studenti. Analogamente vengono attivati nuovi collegamenti il martedì pomeriggio per l’Istituto Carnacina di Bardolino.

Linea 162 – la corsa delle 6.43 per Garda partirà da Ca’ Filippi (Cristo Risorto) anziché dall’autostazione di Bussolengo.

Linea 483 – In considerazione della presenza di turisti ancora notevole sul Garda, che va a sommarsi al flusso degli utenti locali, il servizio della linea Peschiera-Malcesine viene prorogato fino al 16 ottobre, in modo da supportare la linea 484 che rimane attiva durante l’intera stagione invernale.

Linea 101 – viene istituita una nuova corsa con partenza da Balconi alle 7.15 e capolinea piazza Isolo per incrementare il servizio a favore degli istituti della zona, come il liceo Fracastoro.

Linea 146 – viene attivata una nuova corsa di rinforzo, con partenza da Nogara alle ore 6.45 fino a Buttapietra e Magnano, a servizio delle scuole di Isola della Scala e dell’istituto agrario del Bovolino.

Linea Express X03 – Per agevolare la clientela di studenti, la corsa in partenza da Verona alle 18.00 viene spostata alle ore 13.00. Per gli utenti del tardo pomeriggio viene istituita una nuova corsa della linea

144 con partenza alle 18.15 da Verona e coincidenze a Legnago per Minerbe Bonavigo alle 19,20.

Linea 236 – Viene istituita una nuova corsa con partenza da San Bonifacio alle 16.20 per Lonigo-Cologna

354 Legnago-Castenuovo Bariano – viene istituita una corsa integrativa con partenza da Castelnuovo Bariano alle 6.50 e ritorno alle 13 da Legnago fino a San Pietro Polesine.

Istituto Pasoli – per servire gli studenti dell’istituto, in corrispondenza delle nuove uscite alle ore 12 viene attivata una nuova corsa della linea 110 fino a Cerro e una corsa della linea 123 per Mezzane, con partenza dalla stazione Porta Nuova alle ore 12.00.