(Di Matteo Zanon) Il Chievo Verona Women ha annunciato la partnership con FocuSport, importante realtà specializzata nel campo della Psicologia Sportiva con particolare attenzione alla crescita giovanile.

“FocuSport è una realtà che si occupa di progetti di Psicologia dello Sport che collabora con diverse società, soprattutto nel calcio, promuovendo iniziative rivolte a tutte le persone che gravitano in una società sportiva – spiega il team di psicologhe di FocuSport nel comunicato della società. Il nostro lavoro coinvolge a 360° tutti gli attori che intervengono più o meno direttamente in questo settore: atleti singoli ma anche gruppi, staff tecnico e dirigenziale, fino ai genitori. L’obiettivo, infatti, è fare in modo che l’ambiente nel quale sono immersi gli sportivi sia il più possibile positivo e sereno, supportando e formando tutte quelle figure con cui bambine, ragazze o l’atleta adulta si interfacciano”. 

Nello sport un ruolo importante lo giocano le emozioni e questo team lavorerà anche su questo aspetto: “Solitamente, le persone che lavorano in un club sono formate dal punto di vista tecnico e tattico, ma non sempre hanno approfondito aspetti di psicologia durante il percorso di studi o di vita. Avere buone doti comunicative e competenze socio-relazionali è importante per lavorare con gli/le atleti/atlete. Inoltre, è fondamentale che lo staff tecnico abbia un’ottima consapevolezza personale e sia in grado di gestire al meglio le proprie e altrui emozioni, ad esempio” prosegue il comunicato.

Per quanto riguarda la Prima Squadra, il team svolgerà un lavoro individuale con le atlete. La referente del progetto per la stagione sportiva 2022/23 sarà la Psicologa Francesca Franchi, la quale si interfaccerà spesso con Valentina Boni che attualmente si sta formando sugli aspetti della psicologia dello sport e che dopo oltre vent’anni da calciatrice di successo ha appeso gli scarpini al chiodo e avrà da quest’anno un ruolo importante di supporto alla squadra.