Disponibile alla Biblioteca Comunale Pietro Maggi il 7° quaderno storico dedicato alla storia locale dal Regno d’Italia alla Repubblica ripercorsa attraverso i manifesti d’epoca.

Il Gruppo di Ricerca per lo Studio della Storia Locale ha appena dato alla luce il 7à Quaderno Storico “Cento anni di storia locale attraverso i manifesti – Sona dal Regno d’Italia alla Repubblica”.

Presieduto da Mario Nicoli e composto da volontari, studiosi e appassionati della storia in generale e di quella sonese in particolare, il Gruppo ha raccolto le pubblicazioni nella collana “I quaderni della nostra storia”.

«Da appassionato di storia, supportato dall’Assessorato alla Cultura, ho fortemente voluto la costituzione di questo Gruppo di Ricerca per lo Studio della Storia Locale – spiega il Sindaco Gianluigi Mazzi– Quest’ultimo quaderno storico è un capolavoro! Vorrei ringraziare pubblicamente il gruppo Storico per il grande lavoro svolto, un esempio di impegno civico di grande valore, perché consente di conservare e far riscoprire l’identità, le tradizioni, le peculiarità e la storia del nostro grande Comune».

Il 7° Quaderno è frutto di un lavoro lungo che riguarda un periodo storico che va dall’annessione del Veneto al Regno d’Italia fino agli anni ’60 del secolo scorso. La pubblicazione analizza i fatti attraverso i manifesti che venivano pubblicati in una sorta di “telegiornale murale”, unica opportunità per i cittadini di Sona di quei tempi lontani per conoscere l’attività amministrativa delle autorità. Tutti i manifesti sono stati scoperti nell’Archivio Storico comunale, preziosa fonte di notizie e avvenimenti del passato.

Il settimo quaderno storico racconta con foto a colori, la storia del territorio sonese attraverso fatti e personaggi di una certa rilevanza. E, per unanime sintonia fra Gruppo Storico e Amministrazione comunale, tutti i volumi sono disponibili gratuitamente per la cittadinanza presso la Biblioteca comunale.

«Il lavoro del Gruppo è già ripreso in previsione del Quaderno numero 7° della serie ma non posso rivelarvi il tema, sarà una sorpresa! Nel ringraziare Aziende, Gruppi e Associazioni che hanno contribuito economicamente e tutte quelle persone che hanno messo a disposizione materiali per la buona riuscita dei volumi fin qui pubblicati, vi invitiamo a venire in Biblioteca comunale a ritirarne una copia» conclude il Sindaco.