Fondazione Cariverona – che vede specificamente la provincia di Ancona tra i suoi ambiti di operatività – ha stanziato un contributo straordinario di 1 milione di euro in favore delle popolazioni colpite dall’alluvione che ha drammaticamente colpito alcune zone del territorio marchigiano. Il contributo sarà reso disponibile con la massima tempestività alla Regione Marche per concorrere agli interventi più urgenti.

Le risorse stanziate trovano copertura nei fondi destinati alle situazioni straordinarie e ad altre disponibilità, coerentemente all’obiettivo strategico triennale perseguito da Fondazione Cariverona volto alla tutela ambientale ed al sostegno delle progettualità per il contrasto degli effetti dei cambiamenti climatici.

“Siamo consapevoli che l’entità del fabbisogno complessivo è enormemente superiore a quest’ordine di risorse e richiederà ben altre procedure di sostegno – ha dichiarato Alessandro Mazzucco, Presidente di Fondazione Cariverona – ma siamo peraltro certi che, oltre alla dimensione, sia estremamente importante la tempestività del nostro contributo.”

Nel frattempo, domani Gianpaolo Bottacin, assessore alla Protezione Civile e all’Ambiente della Regione del Veneto sarà a Senigallia e a Ostra, comuni delle Marche colpiti gravemente da un’alluvione nelle scorse ore e dove sono presenti i volontari della Protezione Civile del Veneto.

“Come Regione desideriamo dare un segnale concreto della nostra vicinanza in un momento difficilissimo per questa terra e per i suoi abitanti. Per questo ho immediatamente manifestato la disponibilità del Veneto a mettere in campo uomini e mezzi della Protezione Civile. I nostri volontari, infatti, insieme a quelli di altre Regioni venute in soccorso, sono da giorni operativi nelle Marche. A Senigallia mi confronterò con le autorità locali e toccherò con mano la situazione attuale, pronto a garantire ulteriori supporti nel caso ce ne fosse bisogno, come già condiviso anche con il Presidente”.