Per festeggiare l’importante figura dei nonni Sabato 01 Ottobre si svolgerà in Piazza Giovanni XXIII° e parte di Corso Garibaldi, un evento in cui i nipotini potranno passare una giornata insieme ai loro nonni. Dalle 15.00 alle 18.00 ci sarà un mercatino vendita e scambio del giocattolo “Gioco e Rigioco” per bambini (Per iscrizioni mandare una mail entro il 29/09 ad educatrici@comune.villafranca.vr.it). Per chi volesse comprare un giocattolo al mercatino e regalarlo ai bambini e alle famiglie dell’Emporio della Solidarietà potrà lasciarlo presso la tenda posizionata in Piazza Giovanni XXIII dove saranno presenti dei volontari e gli Scout. Oltre ai giochi sarà possibile portare presso il punto raccolta della Caritas anche materiale scolastico e pasta. Oltre al mercatino dei bambini ci sarà il Ludobus con i suoi giochi in legno dove i bambini potranno provare con i loro nonni i giochi di una volta. Sarà presente anche il Bibliobus che aiuterà a creare momenti di socialità attraverso la lettura espressiva con un approccio giocoso e creativo. Sarà poi possibile sfidarsi con gli amici, famiglie e nonni in una Battaglia con i cuscini o provare dei giochi in scatola riprodotti anche Giganti. Verona Fab Lab sarà presente alla manifestazione con due laboratori sperimentali per l‘innovazione sociale nel mondo tecnologico ed ecologico. Per far conoscere i lavori di una volta saranno presenti alcuni artigiani con dei banchi didattici: apicoltore, fornaio, pasticceria Molinari con dimostrazione della sfogliatina.

I bimbi con le loro famiglie, inoltre, potranno ammirare delle vecchie Auto d’epoca che saranno esposte lungo il percorso. Dalle ore 16.00 i nonni e non potranno ballare presso il Centro Sociale Auser di Villafranca in via Marconi con la band “Lasciatemi cantare”. A seguire aperitivo a prezzo agevolato. Infine è attiva una bacheca online (eventivillafranca@gmail.com) intitolata “Le Ricette della nonna” in cui i bambini potranno inviare le ricette delle proprie nonne così da far conoscere a tutti i propri piatti preferiti. La manifestazione terminerà alle ore 18.00. Durante la giornata sarà anche l’occasione per festeggiare gli anniversari di matrimonio. Ben 113 coppie festeggeranno il 50°, 35 il 60° e 11 il 65° anno di matrimonio. 

L’assessore alle Politiche della Famiglia. di Villafranca Nicola Terilli: ”I nonni di oggi non sono più quelli di una volta, sono più attivi, più social e più dinamici e sono un punto di riferimento per i genitori che lavorano. Abbiamo pensato di realizzare una serie di iniziative che ha l’obiettivo di mettere i collaborazione famiglie e ragazzi con una serie di laboratori interessantissimi. Volevamo dare la giusta importanza alla figura dei nonni, fondamentali, nella crescita di ognuno di noi. Abbiamo voluto dare risalto anche l’aspetto del volontariato e della beneficenza, gli scout e l’emporio alimentare del Tione faranno infatti una raccolta di giocattoli da ridistribuire alle famiglie in difficoltà”.