Trent’anni di impegno collettivo in nome dell’ambiente e della cittadinanza attiva. Al centro la tutela e valorizzazione del territorio, città più pulite e vivibili, il senso di comunità unito al rispetto e all’accoglienza. È questa l’essenza di Puliamo il Mondo, la storica campagna di volontariato di Legambiente che da 30 anni chiama all’azione, a fine settembre, cittadini di tutte le età per ripulire insieme dai rifiuti abbandonati aree verdi, strade e piazze, angoli della città, ma anche sponde di fiumi e spiagge. Ogni anno a Verona sono almeno una cinquantina i cittadini che vi aderiscono.

L’appuntamento è per sabato 1 e domenica 2 ottobre, con la pulizia di alcune arre significative della città, da ‘Verona Beach’ al parco delle Mura, passando per gli argini dell’Adige a bordo dei gommoni. L’iniziativa come ogni anno è sostenuta dal Comune e 

Amia. Info su https://puliamoilmondo.it/

“Un’attività pionieristica che nel corso degli anni ha visto nascere numerose iniziative di carattere spontaneo, contribuendo in modo significativo a sensibilizzare sulle tematiche legate all’ambiente – afferma l’assessore Tommaso Ferrari -. L’economia circolare e l’impatto del CO2 sono temi su cui l’attenzione dell’Amministrazione è molto alta, cosi come l’importanza di far capire ai cittadini che cambiare alcune abitudini non è più una scelta ma una necessità”.

Sabato1 Ottobre a Montorio si ripuliranno strade e argini dei fossi fino a Forte Preare. 

In Lungadige Catena ritrovo “Catena Beach” per pulire il sentiero lungo l’Adige.
Pulizia lungo il fiume, discesa con i gommoni da Corte Molon a Bastione di San Francesco in collaborazione con Associazione Verona Rafting.

Domenica 2 ottobre ritrovo alle 9.30 presso Batteria di scarpa di San Zeno in Monte si andrà a ripulire il Vallo di Cangrande in ambito Parco delle Mura area collinare con diretta RAI.

La campagna di sensibilizzazione è stata illustrata oggi in municipio. Presenti la presidente di Legambiente Verona Chiara Martinelli, per l’Associazione Verona Rafting Leonardo Turri e il consigliere di amministrazione di Amia Roberto Bertolo.