L’alimentazione è senza dubbio uno degli elementi fondamentali per una buona salute. Per avere una dieta varia e corretta è necessario conoscere il cibo e le sue sostanze nutritive, il rapporto calorico e la quantità di zuccheri. A questo proposito, nella mattinata di oggi, presso l’Auditorium Comunale si è tenuta la conferenza di presentazione dell’iniziativa “Noi e il Cibo”. 

Presenti il sindaco di Villafranca Roberto Luca Dall’Oca, l’assessore all’istruzione Anna Lisa Tiberio, il Dott. Lucio Cordioli, presidente del Consiglio Comunale, il presidente di Acque Veronesi Roberto Mantovaelli, Stefania de Capitani della casa editrice “i Nuovi Quindici”, la Dott.ssa Erika Silvesri, nutrizionista e Paola Giagulli direttrice del Consorzio di tutela del Monte Veronese DOP.

Lo scopo è quello di voler insegnare ai bambini delle primarie e secondarie di primo grado i valori del cibo. I nostri gusti dipendono dalle nostre abitudini alimentari, dall’età e da come abbiamo educato il nostro palato. Questo è l’importante messaggio che il libro “Noi e il Cibo” vuole portare ai giovanissimi delle scuole del territorio. Pensato per gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado, all’interno del volume ci sono esercizi, giochi, cruciverba per conoscere il mondo dell’alimentazione divertendosi. E’ della casa editrice I Quindici che si occupa di pubblicazioni a scopo didattico con approfondimenti e determinate argomentazioni. Un progetto di educazione alimentare portato avanti grazie al patrocinio del Comune di Villafranca.

Stefania de Capitani della casa editrice I Quindici ha spiegato: “Spero tanto che questo progetto possa avere successo e che sia apprezzato da tutti i bambini, dai ragazzi e dalle famiglie. Ho messo tanta passione in questa iniziativa, perché sono sicura che sia un argomento fondamentale e che debba essere affrontato in modo corretto da tutte le famiglie del territorio”.

Il sindaco Roberto Luca Dall’Oca: “E’ sicuramente un tema importante, spero venga divulgato nelle scuole dei ragazzi. E’ un messaggio positivo. Mi auguro che questo libretto venga letto anche dai genitori perché spesso e volentieri sentiamo che le famiglie, per far mangiare i figli a mensa, vorrebbero che fossero serviti quotidianamente pizza e patatine fritte. Questo non è possibile. Anche i servizi di mensa scolastica si sono evoluti su questo tema, propongono infatti ai nostri figli una dieta varia e bilanciata, fondamentale per crescere forti e in salute. 

Il presidente di Acque Veronesi Roberto Mantovanelli: “C’è molta soddisfazione nell’essere qui oggi. Mi congratulo con i promotori dell’iniziativa e con il Comune di Villafranca che ha sostenuto questo bellissimo progetto. Noi, come Acque Veronesi abbiamo partecipato a questa iniziativa per un motivo molto preciso. Quando parliamo di eccellenze del nostro territorio, spesso ci dimetichiamo di quello più importante che è l’acqua. Dobbiamo sapere che nel nostro territorio abbiamo un acqua di eccellenza. Con questo progetto il nostro obiettivo è quello di promuovere la cultura dell’acqua, quali sono le proprietà e quanto sia importate per la vita e per l’alimentazione”.