Le esigenze di rispetto dell’ambiente stanno influenzando il nostro modo di vivere e lavorare, dai centri abitati ai cantieri, dalle piazze agli spazi interni. Le limitazioni del traffico, con le limitazioni di emissioni inquinanti e rumorose, stanno portando ad un adeguamento degli strumenti di lavoro sempre più urgente, ed anche le piattaforme aeree per il lavoro in quota rientrano in questo cambiamento.

Enti pubblici, aziende municipalizzate, manutentori del verde e grandi noleggiatori saranno i primi a sperimentare soluzioni sostenibili come l’utilizzo di mezzi full electric per far fronte alle operatività in centri abitati o in cantieri con particolari esigenze o, ancora per interventi in orario notturno. Con questo obiettivo CTE SpA, con sede a Rivoli Veronese, ha avviato, esattamente un anno fa, il progetto della prima piattaforma autocarrata da 20 m di altezza di lavoro completamente elettrica: la fascia di altezza più richiesta ai noleggiatori, che copre le esigenze delle operazioni di manutenzione più frequenti, come l’illuminazione pubblica, il restauro, le luminarie, il verde, ed anche per gli spazi indoor come i grandi centri commerciali o gli aeroporti. Il progetto ha preso vita dalla partnership che CTE SpA ha stretto con Green-G Electric Vehicles di Gorizia, produttori di veicoli elettrici, per l’esclusività di fornitura del veicolo commerciale a zero emissioni ECarry. “Questo accordo è la naturale conseguenza della nostra visione green del futuro – le parole del Direttore commerciale & marketing di CTE SpA, Marco Govoni -. Abbiamo scelto “ecarry” e Green-G – Electric Vehicles perché si tratta di un veicolo totalmente sviluppato e prodotto in Italia e crediamo nel valore dell’eccellenza italiana”.

La piattaforma aerea CTE MP 20 Ev – 100% green, 100% italiana e 100% elettrica – è stata presentata oggi al Museo Nicolis di Villafranca ed è studiata per garantire l’accesso e l’utilizzo in cantieri e aree con limitazioni di emissioni gas e rumorose, offrendo massime prestazioni di lavoro e di sicurezza. Raggiunge 20 m di altezza di lavoro, 13 m di sbraccio e 250 kg di portata. Dispone di radiocomando con display integrato per movimentazione da terra libera da ogni vincolo, gli stessi comandi sono replicati nella postazione in cesta, con display diagnostico, per facilitare la familiarizzazione e l’utilizzo ad ogni operatore. È dotata di sistema di controllo all’avanguardia che permette agli utilizzatori finali un’esperienza di lavoro in piena sicurezza con massime performance, e per i gestori delle flotte, un controllo dei mezzi facile, diretto e ottimizzato. L’autonomia del veicolo è di 70 km (WLTP) e 25 cicli di lavoro.

Il sistema di alimentazione offre il vantaggio di poter lavorare totalmente a batteria od in modalità ‘plugged-in’ connessa alla rete elettrica con il dispositivo di ricarica in dotazione (220V/380V).