La guerra in Ucraina prosegue da otto mesi, lasciandosi alle spalle un tremendo bilancio di vittime civili e militari, un territorio dilaniato e milioni di sfollati e rifugiati.

Venerdì 28 e sabato 29 ottobre all’esterno dei Supermercati Rossetto di via Betlemme a Lugagnano e del Centro Commerciale La Grande Mela, l’Associazione Il Dono di Lugagnano ha organizzato una raccolta di generi alimentari a lunga conservazione, medicinali, prodotti per l’igiene e la prima infanzia per il popolo ucraino. Non è la prima e non sarà l’ultima azione a sostegno dell’Ucraina che parte dal territorio sonese, come dichiara senza mezzi termini il sindaco, Gianluigi Mazzi «Sona continuerà ad essere concretamente vicina al popolo ucraino finché questa guerra non terminerà. Ringrazio l’Associazione Il Dono per l’impegno nel coordinare gli sforzi dei tanti che doneranno qualcosa, ciò che possono, per dare il proprio segnale di vicinanza e i fratelli Rossetto per la disponibilità ad ospitare l’azione di raccolta nei loro supermercati presenti nel Comune».

Tra i prodotti per la prima infanzia c’è bisogno di biberon, pannolini, salviette e latte in polvere; oltre alle mascherine chirurgiche ed FFP2, tra i medicinali sono richieste bende, cerotti, garze, acqua ossigenata, disinfettanti, paracetamolo, sciroppi per la tosse e altri farmaci da banco con scadenza di almeno un anno. La raccolta, coordinata dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Sona, risponde alle richieste di aiuto che provengono dai confini con le zone di guerra «Le situazioni sanitarie nei campi profughi ai confini con la Polonia sono ancora drammatiche – aggiunge Monia Cimichella, Assessora alle Politiche Sociali – A risentirne maggiormente sono bambini e anziani. Un piccolo gesto, compiuto da tanti, può fare la differenza per queste persone che hanno perso tutto».

Gli organizzatori precisano che, in questa occasione, non saranno raccolti coperte, indumenti e biancheria. I prodotti donati verranno portati presso La Casa di Alice che si occuperà del recapito in Ucraina.