Il comune di Valeggio si è attrezzato. Per i padroni dei cani che lasciano a terra i bisogni del loro amico a quattro zampe non ci sono più alibi. Lungo le vie del paese sono stati installati dei cestini appositi per le deiezioni canine al fine di preservare un adeguato decoro urbano ed evitare che i marciapiedi diventino un ‘campo minato’. Tutti abbiamo esperienza di quanto sia fastidioso pestare una cacca.  E ogni cestino è munito anche degli appositi sacchetti per la raccolta.  

L’amministrazione comunale rende noto che è stata completata l’installazione di dieci cestini in acciaio zincato con sacchetti in materiale riciclato per le deiezioni canine, ubicati in diversi punti del paese secondo un criterio di distribuzione uniforme.

Un’iniziativa volta a garantire maggiore pulizia nelle strade di Valeggio e dare la possibilità ai proprietari dei cani di conferire più agevolmente le deiezioni negli appositi contenitori.

Questa nuova disponibilità fa rima con responsabilità da parte di tutti, amministrazione e cittadini insieme. Ognuno deve fare la propria parte, per la convivenza civile nella comunità.

Purtroppo, alcune persone lasciano escrementi in giro senza alcuna titubanza e per contrastare questi atteggiamenti davvero maleducati sono previsti anche pattugliamenti in borghese da parte della Polizia locale. Chi non rispetterà le regole sarà soggetto ad una multa di 200 euro. C’è anche da dire, per amore della verità, che sono fortunatamente pochi i maleducati. Infatti in rapporto al numero di cani presenti nel comune le deiezioni sarebbero molte di più se la maggior parte dei padroni non le raccogliessero. Si tratta quindi dei ‘educare’ quei pochi maleducati. Ben vengano i cestini, i sacchetti e …le multe.