Difficile trasferta per l’Ecodent Alpo che affronterà domani, sabato 29 ottobre, la WomenAPU Delser Crich Udine: l’appuntamento è per le ore 19.00 di domani al Palazzetto M. Benedetti di Udine. L’anno scorso le friulane disputarono un campionato strepitoso, raggiungendo la finale per salire in A1 persa contro la corazzata Crema. Quest’anno l’obiettivo è quello di bissare la stagione passata e le premesse ci sono tutte: la vittoria in trasferta a Broni alla seconda giornata la dice lunga sulle potenzialità della formazione di coach Massimo Riga. 

In casa Alpo Basket è tornato il sereno, o quasi, dopo la conquista del primo successo stagionale sabato scorso con Ponzano. Domani Anna Turel sarà l’ex di turno e per la prima volta tornerà a Udine da avversaria: «Ritornare a Udine con un’altra maglia sarà super emozionante per me – ci confida Anna – Sono praticamente cresciuta lì, i miei primi 3 anni di serie A li ho giocati con quella canottiera, pertanto sarà dura emotivamente rivedere le mie ex compagne e Massimo. Ovviamente non sarò in campo ma solo in panchina, tuttavia la partita la sento molto».

A proposito, quando ti rivedremo sul parquet? «Il mio rientro è ancora da vedere ma si presume che avvenga tra metà dicembre e inizio gennaio: è difficile fissare una data precisa, però conto di essere in campo dopo la sosta natalizia, almeno».

Come commenti questo inizio di campionato un po’ in salita per la tua nuova squadra? «L’inizio di stagione è stato difficile perché non abbiamo ancora fatto una partita al completo: ovvio che non giocando assieme e non allenandoci a ranghi completi è difficile avere sintonia con le compagne. Questa non deve essere una scusante: le due sconfitte sono arrivate con Mantova che è una buonissima squadra e con Castelnuovo Scrivia che è la favorita numero uno del nostro girone. Dopo questi due ko ci siamo compattate e con Ponzano abbiamo vinto di squadra nonostante fossimo in poche e così dovrà essere nelle prossime partite a cominciare da quella di sabato».

Altra udinese in campo domani sarà la biancoblu Martina Rosignoli, mentre dall’altra parte l’ex di turno è Martina Mosetti, ad Alpo nella stagione 2020/21. Libertas Udine – Ecodent Alpo sarà trasmessa in diretta streaming, con il commento di Giovanni Miceli, sulla pagina YouTube dell’Alpo Basket ’99 a partire dalle ore 18:55 di domani.