(Di Matteo Zanon) È avvenuta ieri l’inaugurazione del Centro Federale Territoriale al Bottagisio Sport Center. Il complesso sportivo sarà il fulcro dell’attività giovanile della Figc veneto. 

Dopo l’inaugurazione si è svolto il primo allenamento dei giovani calciatori del programma Evolution Programme. In cosa consiste questo progetto? “L’Evolution Programme – si legge sul sito della Figc – è il Programma di Sviluppo Territoriale, coordinato dal Settore Giovanile e Scolastico, in collaborazione con Ferrero, attraverso il programma Kinder Joy of Moving, ha come obiettivo primario quello di strutturare un percorso di formazione tecnico-sportiva ed educativa rivolta al territorio e a tutti i soggetti coinvolti nella crescita dei calciatori e delle calciatrici: tecnici, dirigenti, allenatori, genitori”. 

Il programma propone un nuovo approccio affinché tutti si crei un ambiente in cui tutti possano esprimersi al meglio. Una proposta ampia e onnicomprensiva in grado di consolidare le sinergie con le società sportive del territorio, affiancandole in un percorso di crescita attraverso un indirizzo formativo ed educativo univoco e coordinato, una programmazione e una metodologia condivise per promuovere una cultura sportiva finalizzata all’educazione delle nuove generazioni.