Il Dipartimento di Salute Mentale dell’Ulss 9 Scaligera – Servizio Uoc Psichiatria 2 (Distretto 4) – direttore Dott. St. Nicolaou, ha organizzato una serie di incontri per dare un sostegno a coloro che seguono le persone che soffrono di questi disturbi e per fornire ai pazienti stessi delle abilità (“social skills”) che migliorino le loro relazioni e la comunicazione con gli altri.
Per il secondo anno consecutivo sono stati organizzati degli incontri di Psicoeducazione per i Familiari delle persone in carico al Servizio Psichiatrico, per promuovere le conoscenze e le strategie per una migliore gestione dei disturbi mentali a livello familiare e sociale.
Sono stati attivati  dei gruppi Social Skills per le persone in carico ai Centri di Salute Mentale. 

Gli interventi di Psicoeducazione sono curati dalla dr.ssa Elena Procura, dal dr. Nicolaou e dai gruppi social skills dall’educatore Emanuele Montanari. Organizzazione a cura della coordinatrice Laura Brugnoli. 

L’obiettivo della Psicoeducazione è fare chiarezza rispetto alle principali diagnosi; insegnare ad interpretare i segnali di sofferenza psicologica; fornire delle spiegazione sui farmaci; fornire degli strumenti per la gestione delle crisi e la convivenza con la malattia. L’obiettivo dei gruppi di Social Skills, che lavorano sui deficit di abilità delle persone con disturbi psichici, è sviluppare le loro abilità sociali, favorire la mentalizzazione degli stati emotivi propri e degli altri e aumentare l’empatia dei partecipanti, facendo riferimento a situazioni quotidiane. 

Gli incontri di Psicoeducazione si svolgono a Bussolengo di lunedì, a settimane alterne, dalle 18 alle 19,30, nell’Aula Magna della Scuola Montresor in viale Martiri delle Foibe, 30 con la dr.ssa Elena Procura e il dr. Stylianos Nicolaou.
Questo il calendario:  2022: 5 dicembre e 19 dicembre;
2023: 16 gennaio, 30 gennaio, 13 febbraio e 27 febbraio. Per informazioni: CSM di Domegliara, tel. 045.6864224. laura.brugnoli@aulss9.veneto.it 

Gli incontri di Social Skills si terranno sia a Villafranca che a Bussolengo, grazie agli spazi concessi dalle Amministrazioni dei rispettivi Comuni. A Bussolengo i gruppi di Social Skills si ritrovano ogni venerdì dalle ore 13:30 alle ore 15:00 negli spazi di Informagiovani in Largo Sandro Pertini, 1. Per informazioni: CSM Domegliara tel. 045.6864224.
Mail: csm.domegliara@aulss9.veneto.it; emanuele.montanari@aulss9.veneto.it 

A Villafranca i gruppi di Social Skills si trovano ogni mercoledì dalle 10:30 alle 12:00 al Circolo Auser “Lorenzo Massari” in via Rinaldo da Villafranca, 9/A. Per informazioni: CSM Isola della Scala. Tel. 045.6648498-48403.csm.isola@aulss9.veneto.it;emanuele.montanari@aulss9.veneto.it.