“Il Labirinto Rosso”, l’iniziativa è nata dalla collaborazione tra l’amministrazione comunale di Villafranca e l’Associazione Donne Insieme. Ieri, venerdì 25 novembre, presso l’Auditorium Comunale di Villafranca sono state presentate le opere che gli studenti delle scuole superiori hanno creato in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza di Genere. Una mattinata in cui le scuole superiori del territorio villafranchese hanno avuto occasione di ascoltare testimonianze, riflettere, discutere su questo tema importante. Presenti le classi superiori, l’amministrazione comunale di Villafranca, l’Associazione Donne Insieme.

Angiolina di Donne Insieme

L’assessore alla Cultura di Villafranca Claudia Barbera: “Oggi ci sono i ragazzi delle scuole del nostro territorio ad esporre qui in auditorium, giovedì c’è stata invece una rappresentazione teatrale dei ragazzi dello Stefani Bentegodi. Proseguono quindi tante iniziative dove la cultura e i nostri ragazzi i nostri studenti sono al centro del programma “Castelli in Rosso”. Occorre lavorare a queste iniziative durante tutto l’anno e non solo nei giorni eccezionalmente dedicato.

L’assessore all’Istruzione di Villafranca Anna Lisa Tiberio: ”Tutte le scuole di Villafranca di Verona hanno inserito nel loro piano dell’offerta formativa percorsi di sensibilizzazione del tema della violenza contro donne. E’ un tema molto importante su cui si lavora tutto l’anno, ma soprattutto utilizzando tutti i linguaggi che si hanno a disposizione, quindi dalle forme d’arte grafico-pittorica a quelle di natura letteraria hanno fatto da motori propulsivi per riflettere sul tema. Tutta l’amministrazione comunale crede che questo percorso in quanto Villafranca di Verona vuole essere sempre più un presidio di legalità. Come amministrazione cercheremo attraverso l’innovazione metodologica didattica di entrare nel cuore dei ragazzi per costruire insieme un futuro migliore.”