Anche quest’anno, in occasione della Giornata Mondiale contro l’AIDS, la UOC Dipendenze Bussolengo e Legnago dell’Azienda ULSS 9 Scaligera, diretta da Sabrina Migliozzi, propone alcune iniziative di sensibilizzazione sul tema dell’HIV e delle infezioni sessualmente trasmesse.

Grazie alle nuove terapie, oggi l’AIDS è diventata una malattia con cui si può convivere e chi è ammalato può vivere più a lungo e meglio. Il Veneto è al sesto posto tra le regioni italiane per numero di persone positive al virus HIV e tra gli adolescenti si riscontra anche un aumento delle infezioni sessualmente trasmesse. Pertanto, è fondamentale non abbassare la guardia e dedicare a questo tema l’attenzione che merita, anche affrontandolo con gli studenti delle scuole superiori.

Per tale ragione, verranno attivate iniziative di informazione in collaborazione con gli istituti “Marie Curie” di Bussolengo e Garda, “Carnacina” di Bardolino e Valeggio, “Stefani-Bentegodi” di San Floriano, Villafranca e Isola della Scala, “Bolisani” di Isola della Scala e Villafranca, “Anti” di Villafranca, “Medi” di Villafranca, l’Istituto “Engim Veneto Scaligera Formazione” di Villafranca e l’Enaip di Isola della Scala.

Gli studenti verranno coinvolti con la lettura di alcuni comunicati di sensibilizzazione e la distribuzione delle spillette “red ribbon” da appuntare sulla felpa o sullo zainetto per testimoniare l’importanza della prevenzione e dell’attenzione personale contro l’HIV. Il nastro rosso è il simbolo internazionale della lotta contro l’AIDS, un segno di solidarietà nei confronti delle persone sieropositive, un simbolo per ricordare l’importanza di tenere alta l’attenzione verso questa malattia.

Gli studenti della scuola Carnacina di Bardolino avranno a disposizione nelle classi un cartellone da compilare con frasi e aforismi che verrà fotografato e pubblicato sui social network e hanno inoltre realizzato un video che riprende la cartellonistica predisposta per il 2022 (in allegato) e che verrà pubblicato sul sito della scuola.

A Legnago, gli studenti delle classi terze degli Istituti “G.Medici”, “G.Cotta”, “Enaip Veneto SFP”, “G.Silva-M.Ricci” e “IPSIA Giorgi” dopo la visione di un film sul tema dell’HIV, si collegheranno con il Gruppo Prevenzione del Servizio Dipendenze. La Dr.ssa Giorgia Be del Reparto Malattie Infettive dell’Ospedale Mater Salutis approfondirà il tema e risponderà alle domande anonime degli studenti raccolte precedentemente dai docenti. Agli studenti partecipanti verrà distribuita la spilletta “red ribbon”.

Il primo dicembre, inoltre, all’ospedale Magalini di Villafranca verrà fatto un intervento di sensibilizzazione rivolto alla cittadinanza e ai dipendenti.