L’ufficio postale di via Venti Settembre a Brenzone è stato scelto come una delle prime sedi in Veneto nell’ambito del progetto “Polis – Casa dei Servizi di Cittadinanza Digitale” e sarà quindi interessato da interventi di manutenzione straordinaria per migliorare la qualità dei servizi e dell’accoglienza. Il progetto di Poste Italiane vuole favorire la coesione economica, sociale e territoriale del Paese e il superamento del digital divide nei piccoli centri e nelle aree urbane dei comuni con meno di 15mila abitanti, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi che l’Unione Europea e l’Italia si sono date con il piano Next Generation EU.

La trasformazione degli spazi dell’ufficio postale di Brenzone consentirà lo sviluppo di attività innovative e saranno molti i nuovi servizi della Pubblica Amministrazione a disposizione dei cittadini attraverso i canali fisico- digitali dell’Azienda.

L’ufficio postale diventerà uno sportello unico dove i cittadini di Brenzone potranno richiedere numerosi servizi: carta d’identità elettronica, passaporto, certificati di stato civile e anagrafici, autodichiarazioni di smarrimento, denuncia di detenzione e trasporto d’armi, richiesta riemissione di codice fiscale, estratto conto posizioni debitorie, visura planimetrie catastali, esenzione canone Rai, deleghe soggetti fragili, certificati giudiziari, Isee, estratto contributivo, modello Obis per i pensionati, certificazione unica, rilascio patente nautica e denuncia e richiesta duplicati patente.

Matteo Del Fante, AD Poste Italiane

 “Il nostro obiettivo è guidare la transizione digitale del Paese fornendo assistenza ai clienti, con personale dedicato – ha dichiarato l’Ad Matteo Del Fante – Sono circa 11 milioni le persone che hanno bisogno di essere supportate, di questi, 6 milioni hanno più di 65 anni”.  “Per noi gli uffici hanno un ruolo cruciale. È una rete potentissima, un brand consolidato che ci consente di arrivare in modo capillare sul tutto il territorio. Gli uffici postali sono per i comuni più piccoli spesso l’unico presidio istituzionale” – conclude Del Fante.

Gli interventi di manutenzione non riguarderanno solo gli uffici postali, ma anche gli spazi esterni.

In molti comuni davanti agli uffici postali abbiamo ampie aree: intendiamo dedicarle a spazi sociali. All’esterno degli uffici istalleremo armadi digitali con i quali erogare servizi con un’operatività 24 ore su 24” – ha detto Giuseppe Lasco, Condirettore Generale di Poste Italiane.

Poste Italiane, in concomitanza dell’avvio dei lavori previsto per martedì 6 dicembre 2022 garantirà ai cittadini di Brenzone la continuità dei servizi postali e finanziari attraverso il potenziamento dell’ufficio postale di Castelletto di Brenzone, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8:20 alle 13:45 e il sabato fino alle 12:45.