(Di Matteo Zanon) Al teatro Ferrarini si è svolta la “Festa dello Sport 2022”. Per l’occasione sono stati premiati gli sportivi delle società sportive villafranchesi che hanno ottenuto dei risultati agonistici significativi nella stagione sportiva 2021-2022. 

Ad aprire la serata è stato l’assessore allo sport Luca Zamperini che, dopo aver salutato e ringraziato i presenti in platea ha aggiunto: “Siamo contenti di ritornare a premiare i nostri atleti che quest’anno, dopo gli anni difficili appena passati, ha un sapore diverso. Ringrazio tutti coloro che quotidianamente si adoperano per lo sport, in particolare le società e le associazioni sportive che stanno vivendo e hanno vissuto anni difficili. Una stagione sportiva difficile, iniziata con il green pass, con i protocolli ancora in vigore che seppur sia finita meglio in primavera, ha messo molto in difficoltà le società, le famiglie e gli atleti. Noi come amministrazione vogliamo essere al vostro fianco e vogliamo continuare a celebrare lo sport e i successi. Visti i numeri crescenti c’è voglia di fare sport e di fare risultati, visto che quelli che arrivano sono notevoli”. 

100_2764.JPG

A ruota Zamperini ha invitato sul palco per i saluti il sindaco Roberto Dall’Oca che ha sottolineato: “Questa sera diamo lustro al nostro movimento sportivo villfranchese. Un movimento che conta 50 società, 6000 tesserati con delle figure sicuramente di spicco e di rilievo. L’anno scorso avevamo già premiato Giulio Magalini, campione del mondo di volley e Asia Sgaravato campionessa italiana di ciclismo su pista che hanno continuato nel loro percorso e si sono riconfermati ad alti livelli. Stasera vogliamo premiare lo sport inteso come momento di inclusione e di crescita con grande attenzione al ruolo delle società e dei dirigenti. La Polisportiva San Giorgio quest’anno compie 65 anni e a loro va il mio grazie per aver dato un contributo così importante alla comunità e alla crescita dei giovani. A tutti voi dico grazie per quello che avete fatto e a questi ragazzi per l’impegno che ci mettono. Grazie perchè riuscite a dare ai nostri ragazzi dei valori importanti che lo sport, assieme alla scuola, riesce a tenerli vivi e a trasmetterli a loro”. In conclusione il sindaco si è soffermato sul difficile momento che stiamo vivendo dal punto di vista energetico e ha ringraziato i presidenti delle società e le società stesse per l’interesse e la comprensione riguardo a questo difficile tema e alla collaborazione che è stata messa in atto per ottimizzare i costi e gli spazi. 

La serata, come da tradizione, è proseguita con un piccolo momento legato alla cultura sportiva. Infatti, è stato presentato dal giornalista e presentatore della serata Adalberto Scemma il libro su Carlo Benini dal titolo “Coach Carlo” (Edizioni ZeroTre). Sul palco il giornalista ha ospitato la moglie di Benini, Gabriella Buizza. Buizza, che ha conosciuto Carlo come suo allenatore e che successivamente è diventato suo marito, ha raccontato il personaggio – un innovatore per il mezzofondo italiano – e raccontato alcuni aneddoti ed episodi dell’atletica di allora, intrisa di bellezza, fatica e semplicità. Il momento culturale si è concluso con i saluti e i rigraziamenti dell’editrice del libro Enza Di Giovanni, che ha ringraziato per la serata e fatto conoscere la reatà della casa editrice e in particolare della collana di cultura e letteratura sportiva “La Coda del Drago” nome ideato dallo stesso giornalista Scemma e che vanta a oggi quindici pubblicazioni.

Successivamente si è passati al momento clou della serata, ovvero la consegna degli attestati e delle targhe alle società e ai relativi atleti. A premiare sono saliti sul palco oltre al sindaco e all’assessore Zamperini anche l’assessore all’istruzione Annalisa Tiberio e altri membri del gruppo amministrativo. 

Elenco dei premiati:

A.D. Tamburello Villafranca: Antonio Barlottini e Daniele Zanandreis, campioni italiani master 2022.

A.S.D. Tennis Villafranca: Riccardo D’Amico campione regionale U12M, Rocco Vantini campione regionale U13M e Pietro Roger Milani, Giulio Ramponi, Rocco Vantini e Aleksandar Stokic campioni regionali a squadre nella categoria under 14M.

Bocciofila Dossobuono: la squadra di cat. B classificatasi tra le migliori otto squadre d’Italia e finalista il 5-6 novembre a Campobasso. Paolo Pradella campione Regionale Veneto 2022.

Tennis Dossobuono: Alice Avigo, Patricia Diaconescu e Martina Romeo vincitrici del campionato di D2. Alice Avigo vincitrice di vari tornei di 3ª categoria e classificata 2.6 e Patricia Diaconescu vincitrice di vari tornei e classificata 2.7. Squadra maschile promossa in D3. Lara Zambelli convocata in varie rappresentative provinciali. 

Società ciclistica Olimpica Dossobuono: Massimo Adami e Simone Caporali partecipanti al campionato italiano CSI a cronometro a coppia cat. 40-49 anni. Nicolò Micheletti e Stefano Trevisan medaglia di bronzo cat. 50-59 anni. Corrado Braga, Giulio Consolini, Geremia Lovato e Alessandro Ottoboni partecipanti al campionato regionale CSI Veneto specialità cronometro a squadre.

Hockey Villafranca: Pietro Pesce, convocato in nazionale U19M, U21M e giocatore della prima squadra nel campionato di A2 maschile. Domitilla Buzzi convocata in nazionale U19F e U21F e ha ottenuto la promozione in serie A femminile nel campionato 21/22. Milita nell’Hockey Butterfly in A Elite in prestito dall’Hockey Prato. Squadra U16M arrivata nelle finali del campionato di terza categoria nazionale 21/22. 

Polisportiva Quaderni: Aldo Perina, dirigente, segretario e custode da 50 anni.

Arti Marziali Villafranca: Tommaso Scaglia campione regionale Kumite Fijkam cat.+84. Chiara Massagrande, bronzo Kumite campionato Italiano universitario e 1^ classificata Campionato Italiano ASC. Katia Berlini, bronzo campionati Regionali Fijlkam Kumite cat. + 68 e 2^ classificata Campionato Nazionale ASC. Laura Maragni 2^ classificata Campionato nazionale ASC. Bruce Benedetti, bronzo campionato Regionale Fijlkam cadetti cat. 70 Kg.

Polisportiva S. Giorgio: Bertasini Sofia, Cambi Giorgia, Dall’Oca Emma, Fasoli Giulia, Guarino Alessia, Josipovic Jelena, Mezzani Annachiara, Mirandola Emma, Mirandola Celeste Gaia, Napoletano Alessandra, Rigo Linda, Salaorni Vittoria, Signorini Sofia, Tedesco Federica e Luzi Ilaria: 3^ Divisione Femminile promossa in 2^ Divisione Volley e vincitrici del campionato provinciale aggiudicandosi il girone finale. Allenatore Alberto Soave. Squadra U19M Gold “Campione regionale trofeo argento” basket: Melotto Federico, Mengalli Andrea, Serpelloni Samuele, Pasquino Ivan, Mengalli Luca, Barba Tommaso, Romani Edoardo, Zecca Martino, Untescu Federico, Bincoletto Matteo, Antichi Michele, Bodini Luca, Cordioli Nicolò, Turcanu Vlad, Cornacchia Pier Francesco (capitano) e Sordi Gianluca. Staff Soliani Francesco (allenatore) e Sembenini Luca (assistente). 

Fudoshin Ryu: atleti selezionati a rappresentare l’Italia al XXII Campionato Mondiale Fska tenutosi a Bergamo in ottobre: Venturelli Gianfranco 1° classificato categoria Master Kata (forma). Pruna Maria Tereza 1^ classificata categoria bambini Kumite (combattimento) 4^ classificata Kata (forma). Buboi Alessandra 2^ classificata categoria cadetti Kumite (combattimento). Gatti Marta 3^ classificata categoria speranze Kumite (combattimento). Garzotti Sabina  e Granato Christian 3 classificati categoria speranza Kata Pair (in coppia). Patrick Gheser. 

JudoKarate Sommavilla: Andrea Rotta, ragazzo diversamente abile premiato per la dedizione, l’impegno e la perseveranza che gli hanno permesso di migliorare le sue capacità nel Judo e di inserirsi perfettamente nel gruppo. 

Azzurra Wizards Baseball Villafranca: per i progetti inclusivi e in particolare un ringraziamento particolare alla famiglia Selmo.

Sono saliti sul palco per la foto di rito e per ricevere gli apprezzamenti anche i numerosi ragazzi della scuola di nuoto dell’Aquamore di Villafranca.