(di Matteo Zanon) Sala consiliare delle grandi occasioni ieri, sabato 10 dicembre, per la conferenza stampa di inaugurazione delle manifestazioni natalizie. Presenti sindaco, assessori, consiglieri, forze dell’ordine e alcuni rappresentanti dei Comuni limitrofi.

Ha aperto la serata il sindaco Roberto Dall’Oca che ha salutato i presenti e le autorità sottolineando le scelte fatte dal comune in merito alle festività: “Abbiamo deciso di avere un Natale sobrio. Lo ritenevamo giusto e non ci sembrava corretto e rispettoso verso famiglie e imprese in difficoltà che stanno anche chiudendo le loro attività in questo momento difficile. Abbiamo voluto fare una Villafranca elegante e sobria ma che non avrà nulla da invidiare al passato. Eventi di tutto rispetto che mi auguro daranno a Villafranca quel lustro e quella sacralità che merita”. Il sindaco in particolare ha ricordato il concerto dell’Epifania del Coro Polifonico “Città di Villafranca” dove sarà presente il baritono Simone Piazzola accompagnato dal pianista Giuseppe Vaccaro.

Il primo cittadino ha passato la parola all’assessore alle manifestazioni, Luca Zamperini che ha evidenziato la continuità negli anni di alcuni eventi del Natale villafranchese: “La pista del ghiaccio è il nostro marchio di fabbrica dal 2018 e visto il grande successo abbiamo voluto riproporla. L’ultimo dell’anno in piazza al pomeriggio ci sarà “Villaland” per bambini e studenti e alla sera per tenerli nel nostro territorio abbiamo riproposto, visto il successo del 2019, il capodanno in Piazza per famiglie e ragazzi”. L’assessore ha poi focalizzato l’attenzione su due nuovi eventi di questo Natale 2022: “La mostra dei presepi dell’Associazione “Amici del Presepio” che solitamente è in sala Birolli a Verona quest’anno sono al castello, nella cantoria e nella Chiesetta del Cristo Re. Grande evento anche il musical dedicato a Madre Teresa di Calcutta in programma il 17 dicembre al palazzetto dello sport. Un musical importante con ingresso libero dove tutto il ricavato sarà devoluto in beneficienza ai Centri Giovanili Don Mazzi e all’Emporio della Solidarietà”.

Di seguito l’assessore alla cultura, Claudia Barbera ha ricordato gli appuntamenti culturali: “La presenza di due mostre, come quella dei presepi in cantoria e la mostra permanente del lascito della famiglia Martinelli che andremo a inaugurare il 23 dicembre a Palazzo Bottagisio sono l’esemplificazione di come finalmente i nostri contenitori culturali siano nuovamente il punto di riferimento principale per le iniziative culturali e per la programmazione culturale che portiamo avanti durante l’anno. Finalmente Villafranca ha Palazzo Bottagisio e il castello aperti al pubblico con eventi di spessore”. 

Barbera ha poi focalizzato l’attenzione su dei eventi che si terranno la settimana prossima. Il 13 dicembre verrà presentato uno studio importante del professor Luca Dossi intitolato “Ai margini della storia, ricerche sulla comunità di Villafranca di Verona dal Medioevo all’Età Contemporanea”. 14 saggi presentati in un libro in cui la Compagnia Aurora ha creduto molto e la presidente ha precisato: “Abbiamo contribuito alla pubblicazione del nuovo libro del professor Dossi. Come fondazione il nostro scopo è quello di promuovere iniziative a livello culturale e artistico e certamente un libro di questa portata può valorizzare il nostro lavoro. Tutti i nostri proventi che raccogliamo dai nostri spettacoli vengono devoluti per promuovere queste iniziative”. Il libro, con prefazione di Enzo Filippi, verrà presentato in Auditorium il 13 dicembre alle ore 21 con il patrocinio del comune di Villafranca e con la collaborazione del comitato Biblioteca.  

Il secondo evento, fissato per giovedì 15 dicembre alle 20.45 al Ferrarini, sarà una serata di fotografia e musica dal titolo “Riflessi sospesi” organizzata dall’associazione “Sette Arti” presieduta da Diego Pachera. Dialogheranno il fotografo Renato Begnoni e Gaetano Patuzzo accompagnati dal chitarrista Stefano Mancuso e dalla voce di Eleonora Notari. Barbera ha invitato Pachera, Begnoni e Patuzzo a presentare l’evento. Pachera ha ringraziato il comune e la Provincia per il patrocinio mentre i protagonisti della serata hanno precisato: “Vogliamo sorprendervi con una serata piacevole con i nostri dialoghi, la musica e i canti” ha detto Patuzzo. “Penso sarà una serata bellissima con un incrocio tra la musica e la fotografia. Mi è piaciuto quando ho conosciuto il lavoro di Gaetano perché oltre alla professionalità ho visto tanto amore. Il tema del paesaggio è tra i più fotografati e racconta il nostro tempo e dà tutela all’acqua e alla natura, due pilastri della nostra esistenza” ha puntualizzato Begnoni.

Dopo la cultura si è passati al commercio con l’intervento dell’assessore, Riccardo Maraia: “Abbiamo deciso di stanziare quelle risorse che notoriamente investivamo sulle luminarie come aiuti a sostegno alle famiglie con buoni di acquisto di prodotti alimenti per le famiglie in difficoltà. Ne esce comunque un centro storico estremamente abbellito. La collaborazione con l’associazione dei commercianti è sempre fruttuosa e mi piace ricordare lo sforzo anche economico che l’associazione ha fatto per l’allestimento del centro che rimane un centro estremamente elegante. Lo slogan è “Cerca una stella nel tuo negozio”. I nostri negozianti che mantengono la loro vocazione importantissima come sostegno dell’economia villafranchese sono pronti ad accogliervi con tutta la merce di prima qualità”. Maraia ha ricordato l’evento di lunedì 12 alle 21 al Ferrarini, con la celebrazione delle botteghe storiche: “Un riconoscimento che diamo alle attività commerciali e artigianali che sono aperte da più di 30 anni. Quest’anno è la seconda edizione e premieremo 32 attività” ha concluso l’assessore.

La parola è passata poi ai commerciati con il presidente di “Villafranca Shopping” Feliciano Meniconi: “Continua la forte sinergia tra commercianti e amministrazione. Quello che abbiamo fatto quest’anno lo dobbiamo sicuramente allo sforzo dei nostri commercianti ma soprattutto dell’amministrazione che ci ha sostenuto in maniera importante. Su 105 attività del centro storico hanno aderito più di 90 attività e ancora stanno arrivando adesioni. Abbiamo coniato lo slogan “Questo Natale vieni a scoprire Villafranca sotto le stelle”. I negozi e il centro sono abbelliti con le stelle e proprio le stelle fanno sognare e noi vogliamo sognare in grande. La scelta di un Natale sobrio è stata una scelta che i cittadini hanno apprezzato e mi auguro che questo continui e che i nostri commercianti accolgano più clienti possibili”.

Ha chiuso la conferenza stampa il presidente del consiglio Lucio Cordioli che ha salutato i presenti e ricordato che il Natale non è ai margini della storia ma al centro. “Se tutto il mondo avesse obbedito a quei valori – ha precisato – oggi non ci sarebbe uno Stato che uccide i giovani perché dico che manifestano contro Dio. Ma che Dio è quello? Noi abbiamo un Dio diverso, un’idea diversa del mondo e quindi quello che facciamo come amministrazione va a ricalcare questi valori. Buon Natale a tutti”.

Finita la conferenza, sindaco e assessori assieme ai vari organi di stampa hanno visitato l’albero di Natale in piazza, la mostra dei presepi ai castello e Palazzo Bottagisio dove è in fase di allestendo la mostra permanente (inaugurata il 23 dicembre) con i quadri di artisti importanti di Villafranca e del veronese lasciati dalla famiglia Martinelli al comune: 28 quadri che spaziano dal ‘700 al ‘900.