Ad arricchire ulteriormente le feste quest’anno in Puglia, con un incontro insolito ma dolcissimo con il Veneto, un viaggio nei sapori e nelle tradizioni delle due regioni mediante una serie di eventi, tra cui seminari istituzionali, show cooking ed una straordinaria MasterClass.

Il centro della cittadina di Mattinata, sempre più affermata come località turistica sul Gargano, si animerà grazie a “PUGLIA ZERO ZERO – NATALE CIRCOLARE”, l’evento organizzato dall’associazione Puglia Zero Zero, con il patrocinio del Comune di Mattinata e in collaborazione con Regione Puglia e Pugliapromozione. Una tre giorni che vuole proporre ai visitatori i suoni, i sapori e i profumi del Natale più autentico, in programma il 21, 22, 23 dicembre 2022. Mattinata, abbarbicata com’è all’incrocio delle due colline di Castelluccio e Coppa della Madonna, è una delle località più suggestive del Gargano, coi suoi splendidi gradoni coltivati a ulivi, mandorli e fichi d’India che si protendono verso il mare cristallino sul quale si specchiano le bianchissime case del centro.

Impossibile resistere al fascino della sua ampia baia, compresa fra il costone del Monte Saraceno, noto per le antiche tombe custodite dall’omonimo Parco Archeologico, e la rupe del Monte Sacro, con gli affascinanti ruderi dell’Abbazia della Trinità a proteggere il sottostante porto turistico, oggi uno dei più affollati dell’intera Costa Garganica. Un luogo in cui storia e natura di incontrano, dunque, dando vita a scorci di incredibile fascino e suggestione.

Mattinata vanta anche una delle più belle spiagge del Gargano: chilometri di ciottoli levigati dal mare cristallino ed un incantevole corollario di grotte, cale e spiaggette accessibili solo dal mare, come i Faraglioni di Baia delle Zagare, la spiaggia di Vignanotica e quella di Mattinatella.

L’evento “PUGLIA ZERO ZERO – NATALE CIRCOLARE” si inserisce nel contesto del Cartellone degli eventi Natalizi “il Mattinatale” della cittadina di Mattinata che si prepara a indossare l’abito della festa con questa suggestiva iniziativa, che darà la possibilità ai tanti fruitori, turisti e non, di godere dei saperi e dei sapori pugliesi e veneti.

Con una masterclass il 21 dicembre ci sarà un vero e proprio scambio interculturale tra la Puglia e il Veneto con la preparazione, in diretta dai laboratori della Pasticceria ROMA di Verona, del Nadalin’, ad opera del maestro pasticcere Stefano Marcazzan e la degustazione di specialità enogastronomiche mattinatesi ad opera di pasticceri locali.

Un Patto di familiarità, a tavola e non solo, tra le due regioni che sancisce il connubio perfetto tra due realtà che fanno della promozione territoriale uno dei capisaldi dell’azione amministrativa. Puglia, autentica meraviglia. A Natale. Scopri gli eventi di Natale in Puglia su: http://rpu.gl/mFAEz