E’ bello per chiunque vedere com’è cambiato nel tempo il proprio paese. Chi ci abita, chi lo vive tutti i giorni, non percepisce il lento ma continuo mutare delle case, dei negozi, delle strade e anche della gente che passa. Esattamente come guardandoci allo specchio tutti i giorni non ci accorgiamo di cambiare. Ma se poi guardiamo una fotografia di qualche anno fa, allora sì che vediamo come siamo cambiati. Lo stesso vale per paesi e città. Rivedendo le fotografie del passato ci si accorge dei cambianti, dell’evoluzione dei costumi e dei trasporti. E’ un modo per acquisire consapevolezza di quello che è stato fatto o che è stato distrutto. E’ un modo per rendersi contro una volta di più che tutto si trasforma e che la vita è un continuo cambiamento che le fotografie testimoniano. E’ questo il significato della mostra  ?Valeggio ieri e oggi- Come sono cambiati strade, case e palazzi’ organizzata dall’amministrazione comunale su impulso dell’assessorato alla Cultura, con l’Associazione Il Guado – Riscopriamo Valeggio.

Un viaggio ideale alla scoperta della Valeggio di un tempo per metterla a confronto con quella di oggi. Più di 130 foto storiche dei luoghi più significativi di Valeggio – alcune di Antonio Chiesa, noto fotografo valeggiano di fine Ottocento – saranno esposte a Palazzo Guarineti dal 17 dicembre al 22 gennaio. La mostra è aperta dal lunedì al venerdì negli orari della Biblioteca comunale; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Nel corso della storia, Valeggio è cambiata. Le fotografie di cui si compone l’esposizione permettono a cittadini e appassionati di apprezzare le trasformazioni che nei secoli hanno interessato lo sviluppo del territorio valeggiano e le evoluzioni che hanno contraddistinto strade, case e palazzi. Non si tratta di un’operazione nostalgia ma di una pregevole occasione di conoscenza e consapevolezza delle radici di Valeggio.