Anche quest’anno il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale hanno messo a bando la possibilità per 71.550 giovani di prendere parte al Servizio Civile Universale.

L’Azienda ULSS 9 Scaligera è risultata vincitrice dell’avviso per gli Enti e ha l’opportunità di accogliere e inserire 74 volontari presso alcuni servizi socio-sanitari del Distretto 2 (Est Veronese), del Distretto 3 (Pianura Veronese) e del Distretto 4 (Ovest Veronese).

I giovani, tra i 18 e i 28 anni, potranno scegliere di aderire ad uno dei 4 progetti proposti dall’ULSS 9 Scaligera:

  • Mozart (Area minori, adolescenti e giovani – Servizi Socio-Educativi presso 36 Comuni del Distretto 4 e 7 Comuni del Distretto 2), n. 43 posti
  • Chopin (Area anziani e Disabili – Servizi Socio-Educativi presso 18 Comuni del Distretto 4 e 5 Comuni del Distretto 2), n. 23 posti
  • Beethoven (Area disabilità – Sedi Distretti Socio Sanitari di Bussolengo, Legnago e Bovolone), n. 4 posti
  • Bach (Area Dipendenze – Serd Bussolengo e Legnago), n. 4 posti

I giovani aderenti parteciperanno alle progettualità per 12 mesi, per un totale di 1145 ore di impegno (media di 25 ore settimanali, dal lunedì al venerdì).

È previsto un compenso mensile pari a 444,30 euro e si richiede ai volontari il possesso della patente B.

I volontari parteciperanno inoltre a un percorso di formazione per acquisire conoscenze e competenze utili all’accesso al mercato lavorativo e alla valorizzazione delle competenze sviluppate nel corso dell’annualità progettuale.

I candidati potranno presentare domanda, unicamente online, sul sito DOL https://domandaonline.serviziocivile.it/.

L’accesso alla piattaforma deve avvenire esclusivamente attraverso credenziali SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. La domanda dovrà essere perfezionata entro le ore 14:00 del 10 febbraio 2023.

Diventare volontario di Servizio Civile aggiunge alla volontà di mettersi al servizio degli altri e del proprio Paese, svolgendo “un’azione di cittadinanza attiva e di difesa non armata della Patria”, la possibilità di acquisire conoscenze e competenze teoriche e pratiche e più in generale rappresenta un’occasione di crescita personale e formativa.
Per maggiori informazioni è possibile contattare all’Ufficio Servizio Civile dell’ULSS 9 Scaligera inviando un’email a scn@aulss9.veneto.it, telefonando al numero 045 6712372 (lunedì e giovedì, dalle ore 09:00 alle 13:00) o chiamando/inviando un messaggio via Whatsapp al numero 329 0175134.

Saranno proposte alcune occasioni informative online.

Per ulteriori informazioni a riguardo si invita a consultare la sezione dedicata del Servizio Civile sul sito dell’ULSS 9 Scaligera.