L’assessore (qui il nostro video) ai Lavori pubblici e vice-sindaco di Villafranca Francesco Arduini ha annunciato che oggi è stato pubblicato il bando di gara per la realizzazione della nuova piazza di Alpo per un valore di 3.165 mila euro. «L’obiettivo dell’amministrazione – ha detto il sindaco Roberto Dall’Oca – è quello di dare alla frazione un centro, un punto d’aggregazione sociale per le famiglie e per i giovani, un punto di riferimento per tutti. Nella piazza troveranno spazio la farmacia, degli studi medici e una sala di cultura e di lettura».

«Questa nuova opera – ha tenuto a ricordare il sindaco- segue quella della piazza di Dossobuono. Sono due obiettivi importanti che come amministrazione abbiamo raggiunto».

L’architetto Matteo Faustini, dirigente dell’area tecnica del Comune di Villafranca ha illustrato i criteri che impronteranno l’opera, che è stata pensata nel rispetto delle tradizioni locali, ma anche con dei criteri innovativi dal punto di vista costruttivo e di sostenibilità ambientale. Secondo le tradizioni rurali della zona sarà dato spazio ai portici e all’uso del legno.

Il consigliere comunale Andrea Pozzerle ha sottolineato il metodo ‘democratico’ utilizzato dall’amministrazione per progettare l’opera. Sono state ascoltate le esigenze degli abitanti di Alpo e delle associazioni, per cui una parte della piazza sarà tenuta a verde mentre una sala polivalente sarà messa a disposizione di tutti, rispondendo ai suggerimenti dei cittadini in modo anche di permettere che la sagra locale possa continuare a svolgersi proprio nello stesso posto.