Con l’impennata dei prezzi delle materie prime che si è avuto a causa della guerra il prezzo dell’energia elettrica è passato da 10,25 centesimi di euro a kWh del 2021 a 30,03 centesimi di euro a kWh del 2022 (con un picco a 50,59 c€/kWh) mentre quello del gas ha visto un incremento da 0,27 €/mc del 2021 a 1,32 €/mc del 2022 (con un picco a 2,55 €/mc).

In seguito agli aumenti delle bollette gli utenti che si rivolgono call center di AGSM AIM Energia sono più che raddoppiati. Le 30 mila chiamate del mese di dicembre 2021 sono diventata 63.000 nel dicembre 2022. 

Sono quadruplicate le richieste di rateizzazione da 7.500 del 2021 a 27.000 nel 2022 e si sono allungati i tempi di attesa agli sportelli vista la complessità delle pratiche richieste agli operatori.

Per far fronte all’aumento delle richieste di contatti, AGSM AIM ha messo in campo iniziative in favore dei propri clienti.  

Ha aumentato il numero degli operatori al call center. 

Ha riorganizzato i processi tra front office e back office per accelerare le pratiche. 

Ha rafforzato la videoassistenza “InFace”, disponibile sui siti www.agsmperte.it e www.aimenergy.it e ha implementato l’area online “Fai da te” per visualizzare lo stato dei pagamenti e lo stato di avanzamento delle richieste.

Al fine di facilitare la gestione delle proprie forniture, AGSM AIM invita i clienti a effettuare tutte le operazioni e le richieste online nell’area “Fai da te”. Raccomada anche di attivare il servizio Bolletta elettronica per ricevere la bolletta via mail per non incorrere in disguidi di postalizzazione e di utilizzare la domiciliazione bancaria delle bollette. Invita inoltre a utilizzare “InFace”, il servizio di videoassistenza a distanza che consente di parlare con un operatore “faccia a faccia”, inviare e ricevere documenti con la stessa comodità di inviare una foto su Whatsapp. 

Consapevole delle difficoltà che gli aumenti delle materie prime comportano per le famiglie, AGSM AIM Energia continua a offrire ai propri clienti la possibilità di rateizzare la bolletta in modo da alleggerire l’impatto finanziario e diluirlo nel tempo.

AGSM AIM ricorda infine la possibilità di usufruire dei bonus sociali elettrico e gas riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto in base principalmente all’ISEE e al numero di componenti del nucleo familiare.

“Siamo perfettamente consapevoli di quanto il particolare momento storico che stiamo vivendo stia mettendo in difficoltà famiglie, imprese e commercianti ed è per questo che abbiamo deciso di incrementare la possibilità di comunicare con i nostri operatori”, commenta il presidente di AGSM AIM Federico Testa. E aggiunge: “Siamo coscienti di quanto l’impennata del costo delle bollette negli ultimi mesi abbia messo in difficoltà soprattutto le fasce più deboli, tant’è che stiamo studiando per trovare tutti i modi concreti  per aiutarle”.

“Già dallo scorso anno il nostro Gruppo ha attuato azioni per aiutare le persone più bisognose”, ha spiegato il vice presidente AGSM AIM Gianfranco Vivian, “che ci ha visti stringere accordi con la Caritas veronese e vicentina. Porteremo avanti questa iniziativa anche per quest’anno, allargando anche ad altri interlocutori sul territorio”.