Terza domenica ecologica quella di ieri, domenica 22 gennaio, delle sette previste fra  il 1 ottobre 2022 e il 30 aprile 2023  dal Piano Regionale del Veneto come misura straordinaria di contrasto all’inquinamento atmosferico causato dalle polveri sottili che, in modo particolare nel periodo invernale e di inizio primavera, raggiungono valori preoccupanti nell’intero bacino padano e nella pianura veneta.

L’iniziativa delle domeniche ecologiche ha come principale obiettivo quello di sensibilizzare la cittadinanza ad una mobilità sostenibile che limiti allo stretto necessario l’uso dell’automobile e che promuova l’uso di forme alternative di spostamento quali i mezzi pubblici, la bicicletta e i mezzi elettrici.

Per questo ieri il Comune di Sona attraverso un’ordinanza del Comandante della Polizia Locale ha previsto dalle 8 alle 18 venisse ridotto a 20 chilometri all’ora il limite di velocità previsto su tutto il territorio comunale. Inoltra sono state chiuse totalmente al traffico via Donizetti, Mascagni, Roma, Molina, San G. Calabria, Ortigara, Truppe Alpine, Vallecchia e Discesa Chiesa a Sona dalle 8 alle 12 in concomitanza con il passaggio della “13^ Camminata di San Quirico” organizzata dal “gruppo podistico Disonauri”.