La guerra in Ucraina riporta alla memoria storica la spedizione italiana in Russia nel secondo conflitto mondiale.

E’ di un regista valeggiano d’adozione, Alessandro Garilli, il primo film sulla ritirata di Russia, e in particolare sulla battaglia di Nikolajewka combattuta dagli Alpini il 26 gennaio del 1943, che costò la vita a migliaia di uomini. E’ intitolato ‘La Seconda Via‘, prodotto da Quality Film e Angelika Vision, distribuito da RS Productions, in collaborazione con Rai Cinema, ed è l’opera prima del regista.

Nel cast Ugo Piva, Nicola Adobati, Sebastiano Bronzato, Simone Coppo, Giusto Cucchiarini, Stefano Zanelli. Con la partecipazione straordinaria di Neri Marcorè e con Nina Pons, Anna Orso e con Melania Dalla Costa. 

Il film sarà proiettato al teatro Smeraldo venerdì 3 e sabato 4 febbraio alle 20,30 (costo del biglietto 6 euro, 5 ridotto).

Per il tema che tratta ‘La Seconda Via’ è un film che con Valeggio e il Veneto più in generale ha un forte legame. Non solo perché durante la Seconda Guerra mondiale partirono per la Russia tanti giovani del territorio arruolatisi nelle Truppe Alpine. Ma anche perché a Valeggio sono state effettuate delle riprese suggestive, capaci di trasmettere allo spettatore emozioni autentiche: sul ponte Visconteo, sulle rive del fiume, nel cuore del centro storico. ‘La Seconda Via’, oltre a consegnare a tutti gli italiani la prima iconografia filmica sul tragico evento che vide molti connazionali sacrificarsi per la Patria, contribuisce ad accendere i riflettori sulla bellezza di Valeggio, anche in chiave di promozione turistica.

«Questo film rappresenta per la nostra comunità un grande motivo d’orgoglio e soddisfazione – dichiara il sindaco di Valeggio Alessandro GardoniDa un lato, perché rende edotti gli italiani sul prezzo enorme pagato dagli Alpini, che diedero un esempio di coraggio, di spirito di sacrificio e di alto senso del dovere. Dall’altro, perché dà lustro alle nostre bellezze paesaggistiche e storiche in un contesto di assoluto pregio. Ringrazio la regia, la produzione, l’assessore Marco Dal Forno e la consigliera delegata Serena Parolini per aver contribuito fattivamente a questo importante risultato per Valeggio».