L’assessore alle Politiche Sociali, Nicola Terilli, riconoscendo concretamente il ruolo particolare svolto dai soggetti del Terzo Settore, crea un “Tavolo di co-progettazione fascia 0-14 anni” al fine di allearsi e impegnarsi nella creazione di un sistema di welfare locale capace di capire i bisogni dei minori e delle loro famiglie. 

Lo scopo è quello di garantire la loro presa in carico e l’accompagnamento verso i servizi più adeguati promuovendo la creazione di una progettualità innovativa per la strutturazione, il rafforzamento e l’ampliamento di attività rivolte a famiglie e minori in età compresa tra gli 0 e i 14 anni; l’implementazione di attività a supporto delle famiglie e la costruzione di una comunità educante. Per questo dallo scorso settembre si è costituito un “Tavolo di co–progettazione” costituito dagli operatori del Servizio Socio educativo del Comune di Villafranca e le realtà che hanno manifestato interesse alla partecipazione: 

  • Rete Rete Franca – Per una Co-Progettazione diffusa costituita dalla cooperativa “L’Albero”, cooperativa “Tangram”, cooperativa “Hermete”, cooperativa “Spazio Aperto”, cooperativa “I Piosi”, Istituto “Don Calabria
  • Rete Orizzonti in Rete – Percorsi Socio-Educativi per una Comunità Inclusiva costituita dall’Associazione “Famiglie in rete” e dall’Associazione “Terra dei Popoli
  • Associazione “Parliamone-Genitori a Confronto
  • Associazione “Acli”.

Attraverso il “Tavolo di co-progettazione” sono stati realizzate alcune iniziative come il “Winter Social Camp”, che nasce dalla volontà di sviluppare un’attività, solitamente riservata al periodo estivo, che vada incontro alla conciliazione vita-lavoro delle famiglie durante le vacanze natalizie ed offrire ai minori un’opportunità di condivisione di tempo e socializzazione positiva tra pari. 

Grazie anche alla collaborazione del Nido Comunale “Il Girotondo”, la scuola dell’Infanzia “C. Collodi” e la scuola dell’Infanzia “M. Zoccatelli” in attesa del nuovo Centro Famiglie “Centro Anck’io” sono ripresi gli incontri dello spazio Famiglia “Insieme si cresce” , un’iniziativa rivolta a tutte le famiglie genitori e nonni che hanno bambini dagli 0 ai 3anni non frequentanti il nido, residenti sul Comune di Villafranca. È un luogo per incontrarsi, trovare ascolto e supporto nelle difficoltà quotidiane o per il semplice piacere di stare insieme e chiacchierare. È uno spazio per rilassarsi e giocare con il proprio bambino. È l’occasione per il bambino di pasticciare, di colorare, di ballare e cantare ma soprattutto di sperimentarsi con altri bambini della sua età. Si offre uno spazio progettato e strutturato sulle esigenze di gioco e scoperta del mondo proprie di questa delicata fascia d’età. E’ presente un’educatrice qualificata che segue il gruppo, propone attività e che è a disposizione per consigli pratici! 

Rientrano nel “Tavolo di Co-progettazione” e sono in fase di definizione: l’elaborazione di azioni di formazione genitori e adulti significativi che nei prossimi mesi coinvolgeranno la comunità quali il percorso formativo proposto dall’Associazione “Parliamone “di Dossobuono e l’edizione 2023 di “Familiarmente”; l’elaborazione del progetto LEF (Laboratori Educativi Familiari) a sostegno delle famiglie che si rivolgono ai servizi socio-educativi e la ridefinizione dell’operatività del nuovo Centro Famiglie “Centro Anck’io”.