“Il cuore di un uomo” è quello di René Gerònimo Favaloro, italo-argentino considerato il padre del bypass aorto–coronarico che ha salvato la vita a milioni di persone, un genio della medicina e uno che ha lottato contro il potere. Nemico del regime peronista, fu costretto a vivere per dodici anni in un minuscolo paesino dove riuscì a creare un centro medico moderno ed efficiente. Un sognatore, di cui Luca Serafini, giornalista sportivo, autore del libro “Il cuore di un uomo”, Rizzoli Editore, parlerà nei minimi dettagli nell’incontro, moderato dal nostro direttore Beppe Giuliano, che si terrà giovedì 2 febbraio, alle ore 20.45 in Auditorium Comunale di Villafranca.
La serata è organizzata dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con il Comitato della Biblioteca, che ha coinvolto anche l’Ulss9 Scaligera. Sarà infatti presente il Gabriele Zanotto, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Cardiologia dell’Ospedale Magalini, che porterà la sua testimonianza su questa importante tematica. 

“Sono forse in pochi a conoscere la vita di Favaloro – afferma l’Assessore alla Cultura, Claudia Barbera – ma la sua è una vicenda straordinaria che merita di essere divulgata e conosciuta, perché non rappresenta solo una conquista che ha rivoluzionato la storia della Medicina, ma è anche e soprattutto un grande esempio di etica e valori da trasmettere. Siamo dunque onorati di poter presentare a Villafranca la sua storia grazie al racconto in prima persona di un giornalista stimato e apprezzato come Luca Serafini”.
“La presenza di Luca Serafini a Villafranca ci onora ed impreziosisce un calendario di attività e di eventi culturali che punta a far divenire la nostra città un punto d’incontro per tutti gli appassionati della lettura nel territorio” afferma il Presidente della Biblioteca Renzo Campo Dell’Orto.