In una società in cui le persone anziane sono sempre di più è anche sempre più alto il numero di quelle che, raggiunto il limite d’età, hanno cessato l’attività lavorativa e sono andate in pensione. 
I progressi della medicina ed il benessere hanno fatto in modo che oggi un sessantenne o un settantenne sia ancora in forma, attivo e psicologicamente non sia disponibile a passare le giornate senza far niente e senta la necessità di ‘reinventarsi’, riorganizzare la propria quotidianità e intraprendere una nuova avventura di vita.

PensioAttivi è il progetto promosso dalla Cooperativa Energie Sociali, in collaborazione con il Comune di Valeggio sul Mincio e finanziato dalla Regione Veneto, che valorizza i talenti, facilita la partecipazione attiva alla comunità, stimola la voglia di stare assieme agli altri e offre la possibilità di svolgere un impegno non continuativo ma puntuale.

Il passaggio dalla vita lavorativa attiva alla pensione è un momento della propria esistenza da valorizzare, in cui poter impiegare il proprio tempo e le proprie risorse per dedicarsi a sé stessi e ai propri nuovi obiettivi.

La persona che conclude il suo percorso lavorativo porta con sé un bagaglio di risorse, competenze e conoscenze che rischiano di restare inutilizzate, mentre se adeguatamente valorizzate possono tornare ad essere risorsa per la collettività.

Per questo motivo è nato il progetto PensioAttivi, che intende offrire un percorso di formazione e orientamento per pensionandi e pensionati, allo scopo di supportare i partecipanti alla costruzione di un progetto di vita post-lavoro, stimolando e promuovendo azioni di cittadinanza attiva, azioni solidali e di volontariato.

Quattro gli appuntamenti in programma: martedì 7, 14, 21 e 28 febbraio 2023 dalle 9 alle 12.30 a Palazzo Guarienti.

Per informazioni e iscrizioni: pensioattivi@energiesociali.it