L’11 febbraio alle 9,30 all’auditorium comunale di Bovolone in via Vescovado 7 ci sarà il convegno“Sclerosi multipla: dalla diagnosi alla riabilitazione”, organizzato dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla con il patrocinio e la collaborazione dell’Azienda ULSS 9 Scaligera, AISF Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica, Fiera Agricola di San Biagio e Pro-loco Bovolone.
Al convegno parteciperanno Lorenza Fraccaroli, presidente provinciale dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla Verona; Elena Gianello, dell’Associazione Sindrome Fibromialgica.
Tratteranno della diagnosi e della terapia della sclerosi multipla Michelangelo Turazzini, Francesca Rossi, Francesco Crescenzo, neurologi dell’ospedale Mater Salutis di Legnago.

Nicoletta Costantini, infermiera della Neurologia dell’ospedale di Legnago parlerà della gestione delle terapie e dei sintomi.

Della riabilitazione tratteranno Paola Pietropoli, direttore dell’Uoc Rrf di Bovolone Matteo Bertone e Irene Chignola, dirigenti medici di Bovolone Irma Lippolis, reumatologa, e Elena Fraccaroli, psicologa dell’associazione Sindrome Fibromialgica parleranno della Fibromialgia.
Di sclerosi multipla sono affetti spesso giovani con picco di esordio fra 20 e 35 anni, prevalentemente donne. In Italia le persone colpite sono circa 133.000. In Veneto l’incidenza è 1 caso su 1000, con dati in crescita. Nel Distretto 3 – Ulss 9 le persone con diagnosi sono circa 500, molte delle quali vengono curate presso la Neurologia di Legnago.


«Il convegno di Bovolone», spiega la dr.ssa Pietropoli, «nasce dall’esigenza di far conoscere alla popolazione le attività presenti a livello ospedaliero e territoriale per i pazienti affetti da Sclerosi Multipla nel Distretto 3. Nell’ottica della presa in carico multidisciplinare e con il paziente che diviene protagonista del percorso di cure, è stata realizzata una collaborazione tra Neurologia e Riabilitazione che prevede la presa in carico riabilitativa sartoriale in base alle
esigenze dei pazienti. Ciò prevede una gestione integrata sia a livello ospedaliero con ricovero in riabilitazione intensiva, che a livello ambulatoriale con trattamento riabilitativo mirato, prescrizione di ausili e follow up a distanza. Dall’ottobre 2022 è attivo a Bovolone l’ambulatorio riabilitativo dedicato alla Sclerosi Multipla presso UOC RRF, nato dalla sinergia della Direzione Generale e i professionisti dell’ULSS 9, le Associazioni e l’Amministrazione Comunale,
nell’ottica di una ottimale integrazione fra ospedale e territorio».