Entra nel vivo la campagna elettorale a Sona per le prossime elezioni amministrative di primavera. L’attuale vicesindaco, Monia Cimichella; l’assessore all’ecologia ed alle partecipate, Roberto Merzi (a sinistra nella foto d’apertura); il consigliere delegato alla cultura e pari opportunità, Paolo Bellotti, hanno dato vita alla lista civica “Direzione Sona” che nasce per salvaguardare e proseguire l’esperienza dell’attuale giunta Mazzi (l’attuale sindaco uscente non è più ricandidabile per doppio mandato) e far proseguire a Sona ed alle sue realtà locali – Lugagnano, Palazzolo e San Giorgio in Salici – il percorso di crescita intrapreso nel recente passato.

«Il nostro – spiegano – è un gruppo che coniuga l’esperienza maturata in dieci anni di amministrazione a nuove energie, idee, progetti e soprattutto persone. Quindi, non siamo un “contenitore” di candidati, ma un vero e proprio laboratorio di idee da valorizzare nel corso del prossimo mandato amministrativo».

Direzione Sona ha già elaborato una prima bozza di programma: oltre venti punti che ora verranno discussi e condivisi  in assemblee di simpatizzanti e cittadini:  «Il nostro programma amministrativo – sottolinea Paolo Bellotti – scritto a molte mani, trae origine da un’idea di sviluppo sostenibile che abbiamo calato nella nostra realtà riconoscendo come prioritari: le politiche sociali e di inclusione, la cura per gli anziani, le politiche giovanili, la famiglia, la scuola e lo sport, la cultura e le associazioni, lo sviluppo di un’edilizia pubblica e privata ed un’urbanistica adeguate alle reali esigenze delle persone, per paesi sicuri e vivibili».

Aggiunge Roberto Merzi: «In questi mesi si sono unite al gruppo persone che hanno visione e progetti che sono confuiti in un programma amministrativo che si pone un orizzonte temporale non limitato solitamente ai prossimi cinque anni, ma anche e soprattutto ai prossimi decenni. Costruire un programma amministrativo significa cercare le migliori risposte per il nostro territorio».

Direzione Sona ha iniziato a dialogare con le altre forze politiche e i movimenti cittadini (sia quelli presenti nell’attuale maggioranza sia quelli oggi all’opposizione) per arrivare ad una candidatura a sindaco il più possibile unitaria. «Siamo convinti – sottolinea a questo proposito Monia Cimichella – che elettrici ed elettori sapranno riconoscere in  mezzo alle tante voci quelle di chi fa politica per mestiere e quelle di chi, come noi, da persone prestate alla politica parlano in modo onesto e chiaro. Direzione Sona punta a tutte quelle persone ed a quelle forze civiche che vogliono contribuire a migliorare il nostro Comune, perché soltanto insieme si può andare lontano. Per questo nelle prossime settimane condivideremo il nostro programma cin tutti i nostri concittadini che hanno voglia di dare un proprio contributo, perché questo documento rappresenti davvero il programma dell’intera comunità».