Partita con vista playoff per l’Alpo Basket che affronta questa sera l’insidiosa trasferta di Trieste: palla a due di Futurosa #Forna Basket TS – Ecodent Alpo alle 19.00 al Palarubini – Allianz Dome. All’andata successo della neopromossa compagine triestina 62-75: non era della partita Anna Turel che sarà l’ex di turno di questo derby triveneto.

«Più che gara con vista play off, diciamo con vista nono posto – ha dichiarato coach Nicola Soave – Come con Ponzano è uno scontro diretto, se vincessimo agganceremmo Trieste in classifica e usciremmo dalla zona playout. Viceversa se dovesse andarci male, andremmo a -4 dalla Futurosa più lo 0-2 del doppio confronto».

A proposito di doppio confronto, ci sarebbe pure da ribaltare il -13 dell’andata: «A questo non vogliamo pensarci, mi basterebbe vincere anche di 1 punto; per ribaltare il -13 dovremmo davvero fare un partitone, ma ricordiamoci che dall’altra parte abbiamo un avversario di valore».

Che squadra è Trieste, appunto? «Una compagine composta da giocatrici di esperienza e, pur essendo una neopromossa, ha preso le misure a questo campionato nel quale sta facendo bene. Le triestine hanno tanti punti nelle mani, sono vive e in forma e in più giocano in un palazzo da 7500 spettatori nel quale sarà difficile adattarsi».